Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali – Scuola Secondaria di secondo grado - Scuola futura
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali – Scuola Secondaria di secondo grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)
-
ID percorso
92011
-
Titolo Percorso
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali – Scuola Secondaria di secondo grado
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/10/2022
-
Data di conclusione
14/12/2022
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Formazione online su piattaforma di istituto, sincrona. Autoformazione online su piattaforma di istituto, asincrona. Prerequisiti Avere un computer (non tablet o smartphone) collegato alla rete internet con cavo (sconsigliato il wireless), sapere installare un programma software, conoscere programmi di modellazione 3D. Descrizione del corso Impareremo come sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale progettando attività interdisciplinari di making da riproporre in classe con approccio laboratoriale in cooperative learning. Sperimenteremo e creeremo insieme attività di tinkering, online con software di modellazione 3D. Storytelling e gamification saranno i protagonisti dei percorsi didattici che disegneremo insieme. Ci arricchiremo di strumenti innovativi per promuovere coinvolgimento ed inclusione nelle nostre lezioni.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività sincrone: Mercoledì 26/10/2022 15:00-18:00 Mercoledì 2/11/2022 15:00-18:00 Mercoledì 9/11/2022 15:00-18:00 Mercoledì 16/11/2022 15:00-18:00 Mercoledì 23/11/2022 15:00-18:00 Attività asincrone: informazioni presenti sul sito dell'istituto.
-
Formatore/i
GABRIELE VOLPI
-
Data inizio iscrizioni
05/08/2022
-
Data fine iscrizioni
20/10/2022