Orientamento Formativo: idee e strumenti – Ed. PE
Percorso Formativo (EFT Abruzzo)

Orientamento Formativo: idee e strumenti – Ed. PE

19/02/2024

31/03/2024

Il corso offre un'opportunità di formazione dedicata a Docenti Tutor delle scuole della Provincia di Pescara, mirata a sviluppare competenze avanzate nella progettazione di moduli di orientamento formativo. Al centro del corso, c'è la riforma del sistema di orientamento e l'integrazione delle tecnologie digitali e dell'apprendimento online, componenti essenziali nell'educazione contemporanea. Verranno trattati i seguenti argomenti: - introduzione al contesto normativo e alla piattaforma Unica; - progettazione moduli di orientamento innovativi - creare proposte concrete di moduli di orientamento, sfruttando le potenzialità delle tecnologie digitali; - introduzione alla Guida per la Progettazione dell'Orientamento - strumenti pratici per la progettazione dell'orientamento, enfatizzando l'importanza di un approccio olistico e integrato; - strumenti per la Valutazione delle Attività di Orientamento – idee per valutare l’efficacia delle attività di orientamento; - spunti per la Progettazione Didattica – come arricchire l'approccio didattico nel contesto dell'orientamento, valorizzando l'uso delle tecnologie digitali. Durante il corso, i partecipanti saranno incoraggiati a interagire attivamente con i formatori, ponendo domande e discutendo casi pratici.

ABRUZZO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Incontro online: 19/02/2024 - dalle ore 15.00 alle 17.00 2h in asincrono per attività di approfondimento autonomo.

CESARE DARI SALISBURGO, CATERINA D'ORTONA, WANDA PENNELLI

25/01/2024