#54-Narrare e Insegnare con Podcast e Video: un viaggio pratico - seconda edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208442

  • Titolo Percorso

    #54-Narrare e Insegnare con Podcast e Video: un viaggio pratico - seconda edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/01/2024

  • Data di conclusione

    01/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso, strutturato in sei lezioni e un'attività finale, si propone di fornire ai docenti le competenze pratiche necessarie per integrare efficacemente i podcast e il videomaking nel processo didattico. Inizieremo con una discussione sulla narrazione orale e come questa può essere trasformata in un podcast efficace, prima di passare alla creazione di storie visive attraverso il videomaking. Approfondiremo le tecniche di registrazione di podcast singolo e seriale e di audio a supporto del video making. Approfondiremo le tecniche di ripresa e montaggio video, con un forte focus sulla pratica. Attraverso questo percorso, i partecipanti acquisiranno competenze chiave nel campo del podcasting e del videomaking, che saranno in grado di applicare immediatamente nel loro contesto didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    26 ORE - 18 Sincrone, 7 Autoformazione. CALENDARIO Lezione 1- 18 gennaio giovedì Lezione 2 - 22 gennaio lunedì Lezione 3 - 25 gennaio giovedì Lezione 4 - 30 gennaio martedì Lezione 5 - 1 febbraio giovedì Lezione 6 - 20 febbraio martedì Ore 16.00-19.00. Lezione 1: Dalla narrazione orale primaria alla narrazione orale secondaria, la radio il podcast Nella prima sessione del podcast ripercorreremo l'importanza della narrazione orale, alla narrazione secondaria, sino all'utilizzo dei medium di registrazione e trasmissione. Lezione 2: Primi passi nel Videomaking: Scelta dell'attrezzatura e Tecniche di Ripresa Nella prima sessione pratica di videomaking, introdurremo i partecipanti al processo di trasformazione della narrazione orale in una storia visiva. Come primo passo, esploreremo come le tecniche di videomaking possono essere utilizzate per dare vita alle parole, sviluppando un parallelo tra la struttura di una storia raccontata oralmente e quella di un video. Lezione 3: Il podcast didattico, lo storyboard, il genere, il clock, la serialità, creare commenti audio a supporto del videomaking In questa seconda sessione affronteremo le varie modalità di elaborazione di un podcast con consigli pratici sull'elaborazione, registrazione e diffusione a supporto del videomaking. Lezione 4: Videomaking Avanzato: Storytelling, Montaggio, e l'Arte della Post-produzione In questa seconda lezione di videomaking, esploreremo le tecniche di montaggio e scopriremo come esse possono trasformare il ritmo e il tono di una storia. Saranno condivisi consigli pratici per l'editing del video con diversi software. Infine, vedremo come i video possono essere abbinati ai podcast per creare un'esperienza di apprendimento multimediale coinvolgente. Lezione 5: La progettazione di podcast singoli e seriali come basi di una web radio, esempi di webradio didattiche. In questa terza sessione affronteremo nello specifico la registrazione avanzata di podcast e la post produzione, la cura dei contenuti, editing audio con diversi software e/o web app. Le OER. Introduzione al lavoro finale. Lezione 6: In questa lezione vedremo i corsisti riceveranno un feedback sui lavori finali e ulteriori spunti di approfondimento.

  • Formatore/i

    LORENZO REDAELLI, PAOLO AGHEMO

  • Data inizio iscrizioni

    29/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.