Geninforma Metologie: Il coding ed il pensiero computazionale – Apprendere con la Didattica Laboratoriale ed il Problem Solving
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

09/10/2023

16/10/2023

Il percorso formativo, destinato al personale docente, è articolato in tre incontri online, il corso mira a dare ai docenti le nozioni necessarie per utilizzare il coding come strumento di apprendimento per i discenti. L’utilizzo del coding consentirà di introdurre i ragazzi non solo al mondo dell’informatica in modo attivo (contrapposto al modo passivo con cui utilizzano oggi i mezzi informatici), ma li introdurrà al pensiero computazionale e al problem solving come metodologie di studio. Modalità di erogazione: online (2 incontri in webinar da 3 ore + 1 incontro in webinar da 4 ore con realizzazione project work e test finale).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Primo incontro: 09/10/23 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Introduzione al coding e al pensiero computazionale. Descrizione: durante questa sessione i partecipanti verranno introdotti alla definizione base di coding, alle origini storiche e all’utilizzo in informatica. Descrizione: descrizione del pensiero computazionale e dei blocchi che lo compongono: - ragionamento logico; - decomposizione; - generalizzazione; - algoritmi; - astrazione. Descrizione: spiegazione del concetto di problem solving e delle sue applicazioni anche al di fuori del campo informatico. Secondo incontro: 11/10/23 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Strumenti per il coding. Descrizione: Durante questa sessione i partecipanti verranno introdotti di coding unplugged, ossia la possibilità di usare mezzi fisici per simulare situazioni di coding senza l’ausilio di supporti elettronici. Descrizione: introduzione di alcune piattaforme on line per il coding, con breve dimostrazione dell’utilizzo. Descrizione: La partecipazione attiva al percorso di apprendimento, valorizzare le diverse abilità e competenze sociali e favorire l’inclusione. Terzo incontro: 13/10/23 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 Lavoro individuale. Descrizione: Durante questa sessione i partecipanti verranno invitati a risolvere personalmente alcuni esercizi sulle piattaforme illustrate in precedenza. Ci saranno lavori di gruppo e individuali con feedback puntuali e individuai da parte del docente. Descrizione: feedback puntuali e individuali da parte del docente sugli esercizi svolti e sessione di domande/risposte per eventuali approfondimenti e chiarimenti. Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato nella tipologia della domanda a risposta multipla.

ROBERTO AMBROSI

30/09/2023