Apprendimento digitale e innovativo: si può fare!
Percorso Formativo (EFT Abruzzo)

172012

Apprendimento digitale e innovativo: si può fare!

In presenza

06/11/2023

30/11/2023

I.C. "Mario Bosco" - LANCIANO (CH) - Presso la Scuola Secondaria di primo grado "G. Mazzini" Via Martiri VI Ottobre, 4 66034 LANCIANO (CH)

Nel panorama educativo in rapida evoluzione, i docenti sono chiamati a guidare la trasformazione dell'apprendimento, abbracciando metodologie didattiche all'avanguardia e strumenti digitali. Questo momento formativo è stato pensato per fornire ai docenti le basi necessarie per promuovere un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente. I partecipanti esploreranno approcci innovativi e strumenti pratici per adattare le metodologie alle diverse esigenze dei propri studenti, promuovendo un apprendimento significativo e duraturo. Inoltre, il percorso esplorerà strategie per introdurre l'innovazione in ambito scolastico, incoraggiando la cultura della sperimentazione e dell'adattamento continuo. Saranno forniti esempi concreti di best practice e studi di caso di istituti che hanno abbracciato con successo il cambiamento. Un approfondimento speciale sarà dedicato alla gamification, una metodologia trasversale che trasforma l'apprendimento in un'esperienza coinvolgente e motivante. I docenti impareranno a progettare attività ludiche che favoriscono l'apprendimento attivo e la partecipazione entusiastica degli studenti.

ABRUZZO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

Incontro in presenza: 06/11/2023 dalle 16.00 alle 18.00 Attività asincrona (2h): attività di approfondimento autonomo