C-KIDD: percorsi formativi innovativi per creare una Community di Teacher Educator nella scuola 4.0. Quarto modulo: Formare e valutare le competenze digitali degli studenti secondo il framework DigComp 2.2 - Scuola futura
C-KIDD: percorsi formativi innovativi per creare una Community di Teacher Educator nella scuola 4.0. Quarto modulo: Formare e valutare le competenze digitali degli studenti secondo il framework DigComp 2.2
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
230128
-
Titolo Percorso
C-KIDD: percorsi formativi innovativi per creare una Community di Teacher Educator nella scuola 4.0. Quarto modulo: Formare e valutare le competenze digitali degli studenti secondo il framework DigComp 2.2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
31/01/2024
-
Data di conclusione
13/03/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso costituisce l'ultimo di quattro moduli formativi proposti all'interno del Progetto C-KIDD (una Community e un Kit Innovativo per la Didattica Digitale). L'intero progetto è dedicato ai docenti che vogliono consolidare o acquisire la competenza di formatori di insegnanti, Teacher educator, nella più conosciuta dizione anglosassone. La figura professionale del Teacher Educator è fondamentale per assicurare la penetrazione nelle classi delle nuove metodologie didattiche legate all’uso del digitale. In particolare durante il percorso ci si esercita a progettare e realizzare percorsi formativi per insegnanti che comprendono kit didattici pronti da usare per le discipline utilizzando gli strumenti e le metodologie legate al Coding e alla Realtà Aumentata e Immersiva, per esercitare sia le competenze disciplinari, sia le competenze digitali degli studenti. I docenti così formati potranno poi accedere ad una fase successiva del progetto che prevede un incarico come formatori sul kit che hanno ideato.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Lo svolgimento di questo modulo è previsto tra il 31 gennaio 2024 e il 13 marzo 2024 secondo questa scansione: - 14 ore di corso sincrono; - 1 ora a partecipante di consulenza personalizzata per la revisione dei materiali prodotti. Durante il corso ogni corsista acquisisce conoscenze e strumenti per arricchire i kit sviluppati con materiali per la formazione e valutazione delle competenze digitali che gli studenti esercitano lavorando alle attività proposte nei kit.
-
Formatore/i
GIOVANNI ADORNI
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2024
-
Data fine iscrizioni
30/01/2024