Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Prima Sessione Modulo 3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    104117

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Prima Sessione Modulo 3

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    05/02/2023

  • Data di conclusione

    31/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina). Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.

  • Descrizione

    Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una comunità di pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il corso prevede laboratori creativi per le attività coordinate di ricerca-azione e attività monitorate per lo sviluppo degli output di lavoro. Il corso valorizza le potenzialità motivazionali offerte dalla dimensione immersiva della virtual reality e della augmented reality. I docenti verranno guidati nella scoperta dei materiali open source per progettare nuovi percorsi didattici attraverso laboratori virtuali di scienze e virtual tour per lo sviluppo della creatività con un linguaggio che esplora spazio e tempo in modo nuovo. Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LAZIO, LIGURIA, SICILIA

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività coordinata di ricerca-azione e autoformazione. Gli incontri in modalità blended si svolgeranno da gennaio 2023 a ottobre 2023. Descrizione dei contenuti: - laboratori virtuali di scienze con l’impiego di strumenti digitali, immersivi e interattivi per la comprensione di fenomeni complessi legati alla vita, al cosmo e alle interazioni fra i due; - diritti d’autore e copyright; - tutoraggio on line in modalità sincrona per supportare le classi nell’attività curricolare; - video e repository di risorse da esplorare e inserire in attività didattiche per realtà virtuale 360°; - costruzione di storytelling didattico attraverso app per realizzare tour virtuali con geolocalizzazione; - scienza, estetica e patrimonio culturale. Struttura del modulo: 10 ore di attività laboratoriali e competenze strumentali; 10 ore di lavoro di progettazione con interventi dei formatori in qualità di advisor dei processi didattici e visiting nelle scuole in rete. I corsi saranno tenuti da un team di formatori.

  • Formatore/i

    DANIELA BERARDINO, ALESSANDRA CARLINI, COSTANTINA COSSU, PETAR SILOBRCICH

  • Data inizio iscrizioni

    27/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.