Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Prima Sessione Modulo 3 - Scuola futura
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Prima Sessione Modulo 3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)
-
ID percorso
104117
-
Titolo Percorso
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Prima Sessione Modulo 3
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
05/02/2023
-
Data di conclusione
31/10/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina). Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.
-
Descrizione
Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una comunità di pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il corso prevede laboratori creativi per le attività coordinate di ricerca-azione e attività monitorate per lo sviluppo degli output di lavoro. Il corso valorizza le potenzialità motivazionali offerte dalla dimensione immersiva della virtual reality e della augmented reality. I docenti verranno guidati nella scoperta dei materiali open source per progettare nuovi percorsi didattici attraverso laboratori virtuali di scienze e virtual tour per lo sviluppo della creatività con un linguaggio che esplora spazio e tempo in modo nuovo. Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione. Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.
-
Regioni destinatarie della formazione
LAZIO, LIGURIA, SICILIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività coordinata di ricerca-azione e autoformazione. Gli incontri in modalità blended si svolgeranno da gennaio 2023 a ottobre 2023. Descrizione dei contenuti: - laboratori virtuali di scienze con l’impiego di strumenti digitali, immersivi e interattivi per la comprensione di fenomeni complessi legati alla vita, al cosmo e alle interazioni fra i due; - diritti d’autore e copyright; - tutoraggio on line in modalità sincrona per supportare le classi nell’attività curricolare; - video e repository di risorse da esplorare e inserire in attività didattiche per realtà virtuale 360°; - costruzione di storytelling didattico attraverso app per realizzare tour virtuali con geolocalizzazione; - scienza, estetica e patrimonio culturale. Struttura del modulo: 10 ore di attività laboratoriali e competenze strumentali; 10 ore di lavoro di progettazione con interventi dei formatori in qualità di advisor dei processi didattici e visiting nelle scuole in rete. I corsi saranno tenuti da un team di formatori.
-
Formatore/i
DANIELA BERARDINO, ALESSANDRA CARLINI, COSTANTINA COSSU, PETAR SILOBRCICH
-
Data inizio iscrizioni
27/12/2022
-
Data fine iscrizioni
05/02/2023