Formazione DigCompEdu - Qual è il senso dell'innovazione scolastica?
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Pertini)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    134071

  • Titolo Percorso

    Formazione DigCompEdu - Qual è il senso dell'innovazione scolastica?

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    19/07/2023

  • Data di conclusione

    21/07/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    Liceo “G. Salvemini” - Bari

  • Descrizione

    "Qual è il senso dell'innovazione scolastica?" è un corso di alta formazione rivolto a 100 docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il corso si propone di formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e delle metodologie didattiche innovative in quanto elementi fondamentali del PNRR Istruzione e misure fondamentali per l’utilizzo efficace e completo degli ambienti di apprendimento innovativi realizzati nell’ambito di “Scuola 4.0”. In particolare, il corso intende accompagnare i docenti sia nell’acquisizione di competenze digitali che di una maggiore consapevolezza del senso dell’utilizzo delle tecnologie e del digitale nell’agire didattico in classe nonché dell’importanza del curriculo per lo sviluppo delle competenze digitali. Non ha caso la competenza digitale è ritenuta una competenza chiave dalla Commissione Europea, allo stesso modo delle altre competenze linguistiche, scientifiche, civiche, ecc.. Tutte interagiscono alla pari, al fine di formare un cittadino competente e responsabile. Il percorso formativo è strutturato sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu che si articola in 6 aree di competenza e 6 livelli di padronanza (da A1 a C2). Al termine del corso si auspica che i docenti abbiano acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione e la realizzazione dei percorsi curricolari di educazione digitale delle studentesse e degli studenti alla luce del quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini, il DigComp 2.2.. L’esperienza formativa si pone nella cornice metodologica dell'attivismo pedagogico ed è sostenuta dalle più recenti evidenze neuroscientifiche relative - in particolare - ai processi di apprendimento. Lo sviluppo delle competenze digitali nei docenti avverrà dunque attraverso l'analisi e lo studio delle più recenti ricerche neuroscientifiche che riguardano i processi dell'attenzione, della motivazione, del coinvolgimento attivo e del consolidamento neurale, verso i quali il digitale rappresenta lo strumento d' elezione per favorire una didattica efficace. Gli incontri saranno fortemente interattivi e volti a sviluppare un clima di lavoro che esprima positività e accoglienza. Attraverso i laboratori esperienziali i docenti avranno la possibilità di mettersi alla prova attraverso attività di tinkering, orientate e guidate dalla metodologia del design thinking e in grado di favorire processi collettivi di ricerca aperta, co-progettazione e sperimentazione e valutazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA, PUGLIA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è destinato a tutti docenti, di ruolo e non, della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado che hanno voglia di integrare nuovi strumenti cognitivi, metodologici, disciplinari e tecnologici nel loro modello didattico ed educativo. La formazione sarà erogata in presenza ed on-line. Le attività in presenza si svolgeranno a Bari presso il Liceo “G. Salvemini” dal 19 al 21 luglio a cui si affiancheremo alcuni webinar online (le cui date ancora da definire) in modo da favorire un alto impatto formativo come ci suggeriscono le basi neuroscientifiche sui cui poggia il nostro metodo. Nel corso avremo modo di riflettere sugli orizzonti di senso per una didattica inclusiva, innovativa e digitale e approfondire le 6 aree di competenza del docente del framework DigiCompEdu. Date attività in presenza a Bari: Mercoledì 19/07 ore 14:30 - 18:30 Giovedì 20/07 ore 09:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 Venerdì 21/07 ore 09:00 - 13:00 Le attività si svolgeranno in sessioni parallele con gruppi di partecipanti coordinati da diversi formatori.

  • Formatore/i

    TINA GESMUNDO, ALUISI TOSOLINI, CARLOTTA PIZZI, ENRICO CAROSIO, ALESSANDRO CATELLANI, STEFANIA MAZZA, MICHELLE MAZZOTTI, STEFANO DANIELE, DANIELE KHALOUSI , MARCELLO SCARAVELLA E LEONARDO BARBARINI

  • Data inizio iscrizioni

    23/06/2023

  • Data fine iscrizioni

    18/07/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.