Tinkering e STEM Secondaria di I grado - terza edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Perugia - PGIC840009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158107

  • Titolo Percorso

    Tinkering e STEM Secondaria di I grado - terza edizione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    12/01/2024

  • Data di conclusione

    20/02/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

    Istituto Comprensivo Lozzo Atestino (PD)

  • Descrizione

    Il corso offre agli educatori e agli appassionati l'opportunità di sviluppare una serie di pratiche relative al Making e al Tinkering. Il Tinkering è un tentativo serio, generalizzato nei contenuti, che porta naturalmente a progetti complessi e a opportunità di apprendimento individualizzate. È stato recentemente introdotto nel campo educativo come un potenziale motore di creatività, coinvolgimento e innovazione nell'apprendimento delle discipline STEAM. Il corso presenta il Tinkering come efficace strumento didattico per impegnarsi nell'esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legando strumenti tecnologici di alta e bassa tecnologia a una forte dimensione estetica, determinante per l'auto espressione dei bambini e degli adulti. Si tratta di un percorso didattico strutturato di tipo pratico, che porta il docente ad introdurre il Tinkering nelle proprie discipline. Il corso è rivolto a tutti, ma è particolarmente indicato per i docenti dalla Scuola della secondaria di I grado. Verranno presentati: Argomenti (macro). Elettricità con i circuiti morbidi, motori e motorini: dall’auto a reazione ai meccanismi a due e tre ruote. Attività costruiamo un sismografo. Esperienze scientifiche con applicazioni digitali. Esperienze con materiali poveri: scienze, fisica, biologia. Utilizzo dei simulatori online.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Lezioni in presenza presso I.C. Lozzo Atestino (PD): venerdì 12 gennaio 2024 dalle 15.00 alle 19.00 (4 ore). sabato 13 gennaio 2024 dalle 8.00 – 18.00 (9 ore, con pausa dalle 13:00 - 14:00). Lezioni On line: 7 febbraio 2024 ore 15.30-18.30 (3 ore); 13 febbraio 2024 ore 15.30-18.30 (3 ore); 16 febbraio 2024 ore 15.30-18.30 (3 ore); 20 febbraio 2024 ore 15.30-18.30 (3 ore). N.B. i corsisti riceveranno entro la data d’inizio comunicazione email per accedere al corso online (email indicata su Scuola Futura).

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    04/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    07/01/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.