La valigia degli attrezzi per l’inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146216

  • Titolo Percorso

    La valigia degli attrezzi per l’inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/10/2023

  • Data di conclusione

    20/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IIS “A. Monti” di Asti

  • Descrizione

    Percorso dedicato alle tecnologie inclusive, in cui saranno presentate soluzioni rivolte a tutti i docenti e gli studenti per aumentare il successo scolastico, la partecipazione e la motivazione e per scegliere gli strumenti compensativi adeguati a seconda delle difficoltà che devono essere compensate.

  • Regioni destinatarie della formazione

    PIEMONTE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti: - la tecnologia in rapporto all’inclusività, - gli hardware e i software per la didattica inclusiva, - le reti informatiche e il registro elettronico, - l’uso del cloud, dal libro cartaceo all’ebook, - la classe virtuale e la lezione inclusiva, - il VR e le nuove tecnologie, - la progettazione di una lezione interattiva. Il corso avrà la seguente struttura oraria: - 10 ore di formazione teoriche in presenza ed online; - 10 ore laboratoriali in presenza ed online; - 5 di autoformazione. Date del corso: Le lezioni, sia in presenza che online, si svolgeranno al pomeriggio secondo il seguente calendario: - lunedì 09.10.23 Lezione teorica su tecnologia e inclusività (2 ore) + laboratorio su hardware e software per la didattica inclusiva, con esercizi da svolgere in modo cooperativo (2 ore); - mercoledì 11.10.23 Lezione teorica su reti informatiche e registro elettronico (2 ore) + laboratorio sull’uso del cloud ed esercizi per i corsisti (2 ore). È prevista la somministrazione di un test formativo sugli apprendimenti; - venerdì 13.10.23 Lezione teorica “Dal libro cartaceo all’ebook” (2 ore) + laboratorio per l’utilizzo degli ebook in modo inclusivo, con esercizi di approfondimento e di sintesi (2 ore); - lunedì 16.10.23 Lezione teorica sulla classe virtuale (2 ore) + laboratorio per progettare una lezione inclusiva in una classe virtuale, con esercizi per i corsisti (2 ore); - venerdì 20.10.23 Lezione teorica “Cosa c’è dietro l’angolo” sulle nuove tecnologie (caschetti brain control, eye tracking, IA e machine learning) (2 ore) + laboratorio sull’utilizzo degli strumenti VR con attività pratiche ed esercizi (2 ore); Attività in autonomia a distanza (5 ore): la progettazione di una lezione inclusiva e interattiva. L’elaborato finale verrà condiviso con gli altri corsisti tramite cloud storage e sarà visionato e esaminato dai formatori. La suddivisione delle ore in presenza e online e i criteri per la progettazione della lezione inclusiva e interattiva verranno comunicati ai corsisti prima dell'avvio del corso.

  • Formatore/i

    GIANPAOLO SCOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.