Didattica inclusiva: approccio metodologico e strumenti digitali - Scuola futura
Didattica inclusiva: approccio metodologico e strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)
-
ID percorso
278286
-
Titolo Percorso
Didattica inclusiva: approccio metodologico e strumenti digitali
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
04/09/2024
-
Data di conclusione
07/09/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
IC Miraglia Sogliano. Plesso Miraglia
-
Descrizione
Il percorso formativo vuole fornire ai docenti gli strumenti per organizzare la propria didattica inclusiva di qualità, coniugando le potenzialità del digitale con le scelte metodologiche più efficaci. La tecnologia innovativa è uno strumento adatto a rendere più dinamica la lezione ed essere un ausilio per rendere la didattica sempre più accessibile. La complessità della classe oggi richiede al docente un’attenzione particolare alla differenziazione come pratica didattica capace di consentire a tutti gli studenti, compresi gli studenti con disabilità e con DSA, di poter essere parte attiva nel processo di insegnamento-apprendimento. Partendo dall’inquadramento dello sviluppo cognitivo ed emotivo degli allievi, si andranno a definire le basi per la costruzione del PEI, tenendo conto delle caratteristiche e degli stili di apprendimento degli allievi e integrando con consapevolezza, nella propria didattica, strumenti e applicativi digitali, che possano supportare l’apprendimento degli allievi.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Analisi dei principali disturbi specifici dell’apprendimento con individuazione delle metodologie didattiche inclusive per allievi BES e delle relative strategie didattiche. Guida alla compilazione del PEI con scelta degli obiettivi didattici e di socialità ai fini dell’apprendimento significativo. Sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e relazionale. Strategie da attuare con gli alunni con BES. Costruzione di risorse educative inclusive con App e strumenti digitali.
-
Formatore/i
SONIA SARPONE
-
Data inizio iscrizioni
02/09/2024
-
Data fine iscrizioni
03/09/2024