Il Podcast per la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Il Podcast per la didattica

11/10/2023

25/10/2023

Il corso è finalizzato a far acquisire le competenze necessarie ad utilizzare i podcast nella didattica, sia come strumento di formazione, sia come strumento per attività laboratoriali collaborative. La realizzazione di un podcast come attività didattica permette agli studenti di esercitarsi nell’uso e nell’arte della lingua orale e scritta, di usare efficacemente il tono della voce e acquisire confidenza con l’esposizione imparando a gestire la propria emotività. La versatilità e semplicità di fruizione e realizzazione dei podcast consente di essere utilizzato in maniera trasversale nelle materie umanistiche e nelle discipline STEAM. Nel realizzare un podcast ragazzi si sentono più motivati ed interessati alle attività di apprendimento vista la maggior propensione che hanno verso l’uso delle TIC, inoltre, si educano ad un uso positivo, critico ed efficace delle tecnologie.

ABRUZZO, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

8 ore sincrone + 4 ore di lavoro individuale asincrono dei corsisti nell’ambiente virtuale. Contenuti: 1. Cos'è il podcast e perché farlo in classe (Podcast come attività laboratoriale). 2. Anchor: piattaforma gratuita di registrazione, montaggio e distribuzione dei podcast. 3. Come preparare il primo episodio in classe: gestione dei gruppi e assegnazione dei ruoli. 4. I Podcast come risorsa di studio Gli incontri in sincrono si terranno il Mercoledì 11,12 Ottobre 2023, orario 16.30 - 19.00 25 Ottobre 2023, orario 16.30 - 19.30