Digitalizzazione amministrativa: Avvio della transizione al Digitale - livello BASE
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Blended

03/10/2023

18/10/2023

Liceo Scientifico Marinelli - Sede di Via Aspromonte

Il processo di transizione al digitale, oltre che necessario e inevitabile in questo periodo storico, è esplicitamente richiesto alle Pubbliche Amministrazioni in seno, tra l’altro, alla strategia cloud Italia. Pertanto, è necessaria la rivisitazione dei processi di comunicazione e amministrativi degli istituti scolastici utilizzando tecnologie digitali, con l’obiettivo di renderli più efficienti, in quantità e qualità. La capacità di utilizzare le tecnologie digitali è fondamentale per interagire a livello professionale con i colleghi, gli studenti, i genitori e altre parti interessate; per la propria crescita professionale; e per contribuire al miglioramento sia dell’organizzazione in cui si opera. Questo corso ha lo scopo di fornire al personale in servizio presso gli Istituti scolastici le competenze di base per affrontare la transizione al digitale, partendo dagli elementi fondamentali delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), spesso conosciuti solo in modo sparso e disomogeneo, a causa di una mancata formazione iniziale. Verranno affrontati, con un approccio pratico e laboratoriale, i concetti legati alla natura e le caratteristiche dei dispositivi informatici, alla navigazione su internet con particolare riguardo alla sicurezza, alle possibilità e i rischi relativi alla comunicazione online, all’identità digitale e alla protezione dei dati personali, all’utilizzo degli applicativi per le operazioni quotidiane di office automation. Il corso è di tipo blended, frequentabile sia in presenza presso il Liceo Marinelli di Udine, sia online con il collegamento fornito, sulla piattaforma dedicata.

FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

1° incontro: martedì 3 ottobre ore 8.45-12.45 Dispositivi informatici: Differenze tra le tipologie di dispositivi e loro sistemi operativi; Software: app, programmi e files; Protezione dei dispositivi (accesso, antivirus). Navigare in sicurezza: Concetti elementari su siti e servizi internet; Uso del browser; Motori di ricerca; La sicurezza sul web. 2° incontro: martedì 10 ottobre ore 8.45-12.45 Comunicare nel mondo di internet: Differenze tra i sistemi di comunicazione: chat, e-mail, videochiamate, social network; Operazioni di base con la casella di posta elettronica; Come evitare virus e phishing; Gestire lo SPAM. Identità digitale: Importanza della sicurezza digitale; Concetto di account; Differenze tra sfera personale e professionale; SPID; Preservare la privacy nostra e degli altri. 3° incontro: martedì martedì 17 ottobre ore 8.45-12.45 Office automation e dintorni: I programmi per l’elaborazione testi: operazioni fondamentali; Stampare; Scansionare; Cenni sulla gestione delle immagini.

LORENZO TEMPESTI

23/09/2023