Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media - #1 - Scuola futura
Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media - #1
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
16007
-
Titolo Percorso
Apprendimento connesso e utilizzo didattico dei social media - #1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/01/2021
-
Data di conclusione
10/03/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si rivolge a docenti di ogni ordine e grado. Partendo dal concetto di “dieta mediale”, si analizzerà il contesto classe per conoscere abitudini e progettare strategie di utilizzo dei social media, valorizzandone l’uso consapevole e responsabile. Verranno analizzati i social più utilizzati, valutandone criticità e opportunità, anche in chiave didattica. Verrà affrontato il tema della creazione e gestione di siti tematici utili alla condivisione e al confronto per attività di brainstorming e debriefing.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: - Siti internet come aggregatori o siti internet personali da utilizzare nella didattica educativa all’uso della rete e dei suoi mezzi. - Piattaforme dedicate come repository di materiali didattici e strumento di supporto alle attività scolastiche - Creazione di un canale tematico personale e brevi cenni di gestione - Semplici ma utili indicazioni sulla produzione di video (setting, riprese, ecc.) - Creazione di una Live e implementazione nel proprio sito web - Creazione di una playlist, condivisione con altri utenti e implementazione all’interno del proprio sito web - Applicazioni didattiche: mediante l’utilizzo di app dedicate, i video individuati potranno essere "aumentati" e utilizzati anche come verifiche prodotte dal Docente con relativo feedback, prodotti modificati tramite editing e voiceover, ecc. - Creazione di una pagina social offline mediante una app dedicata, utile non solo all’educazione attraverso i Social, ma anche al loro uso consapevole. L’utilizzo offline permette una gestione priva dei rischi di una pagina online. - Utilizzo di applicazioni per la creazione di brevi video a sfondo didattico e loro condivisione all’interno di uno spazio protetto. - Analisi dei rischi connessi con l’utilizzo dei Social media: il fenomeno del cyberbullismo, la necessità della media education, strategie e attività di contrasto al cyberbullismo.
-
Formatore/i
Vittorio Belloni, Rita Tegon
-
Data inizio iscrizioni
27/01/2021
-
Data fine iscrizioni
27/01/2021