App e ICT per BES Gruppo 3-6 FLBES03-06
Percorso Formativo (Future Lab - Firenze)

App e ICT per BES Gruppo 3-6 FLBES03-06

16/04/2021

05/05/2021

Le ICT per l'inclusione possono diventare strategiche nel consentire l’accesso all’apprendimento, perché sono flessibili e consentono l’abbattimento delle barriere. Tablet, software didattici inclusivi e altre tecnologie permettono una gestione ottimale degli alunni BES e DSA. La gestione dei processi inclusivi con le tecnologie digitali favorisce infatti la valorizzazione delle differenze e un apprendimento significativo.

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Obiettivi: Acquisire competenze didattiche utili a strutturare percorsi didattici innovativi funzionali ai processi di apprendimento degli studenti. Sperimentare una didattica strutturata per competenze e metodologie didattiche che veda il coinvolgimento attivo dei partecipanti migliorando la loro motivazione alla formazione Favorire, nei docenti atteggiamenti di apertura verso la crescita professionale per acquisire la consapevolezza sulla positiva ricaduta nei processi di insegnamento apprendimento attraverso la sperimentazione metodologie innovative. Presentazione e sperimentazione di metodologie didattiche capaci di valorizzare l’attività di laboratorio e l’apprendimento centrato sull’esperienza (l'imparare ad imparare).

Caterina Coluzzi

20/04/2021