Galileo Edulab Learn
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Galilei)

Galileo Edulab Learn

In presenza

24/10/2023

26/10/2023

Napoli

L’Istituto Galileo Galilei di Roma, vincitore del progetto “Realizzazione di percorsi formativi per docenti sull’insegnamento delle STEAM (Avviso pubblico prot. M. 17753 dell’8 giugno 2021), ha attivato percorsi formativi, rivolti ai docenti, sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali. I nuovi modelli di insegnamento delle STEAM richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci. È necessario, pertanto, che i docenti delle scuole possano potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, che consentono di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione e del pensiero computazionale, della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, della creatività e dell’arte digitale. Nelle giornate di formazione interverranno esperti afferenti alle tematiche trattate.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Martedì 24 ottobre 2023 h 15.00 - 19.00 - STEAM, metodologie didattiche innovative in chiave interdisciplinare: laboratori didattico. Mercoledì 25 ottobre 2023 h 9.00 – 10.30 Insegnare le STEAM con la didattica digitale e la realtà aumentata. h 10.30 – 12.00 Applicazioni digitali nella didattica: arte e creatività digitale. h 15.00 - 19.00 Attività Giovedì 26 ottobre 2023 h 9.00 – 10.30 Organizzazione scolastica per l’insegnamento delle STEAM. h 11.00 – 12.30 Le discipline STEAM per il superamento del mismatch scuola lavoro. h 14.00 - 17.00 Tavoli di lavoro per la predisposizione di project work condivisi. h 17.00 - 18.00 Restituzione dei lavori e conclusioni. Attività di autoformazione (7 ore)

ELISABETTA GIUSTINI, GIUSEPPE RECINTO, LUCIANO CHIAPPETTA, GRAZIANO TERENZI, TIZIANA PRIMAVERA, EDOARDO IMPERIALE