Didattica orientativa nel primo ciclo: strumenti e strategie per un percorso consapevole - Scuola futura
Didattica orientativa nel primo ciclo: strumenti e strategie per un percorso consapevole
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
356287
-
Titolo Percorso
Didattica orientativa nel primo ciclo: strumenti e strategie per un percorso consapevole
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/04/2025
-
Data di conclusione
12/05/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’orientamento rappresenta un aspetto fondamentale del percorso scolastico degli studenti, favorendo la costruzione di un’identità consapevole e il potenziamento delle competenze per affrontare le scelte future. Il D.M. 328/2022 ha posto l’accento sulla didattica orientativa come parte integrante del curriculum del primo ciclo d’istruzione, introducendo la necessità di metodologie innovative e strumenti adeguati. Il presente percorso formativo mira a fornire ai docenti conoscenze normative, strategie didattiche e strumenti operativi per integrare l’orientamento nel quotidiano scolastico, attraverso un approccio laboratoriale e pratico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro 1 - La didattica orientativa nel quadro normativo attuale: • evoluzione dell’orientamento scolastico in Italia. • Analisi del D.M. 328/2022 e delle sue implicazioni per il primo ciclo. • PNRR e orientamento: impatti sul sistema educativo. • Attività: “Digital Storytelling chi volevo essere da grande”. Incontro 2 - Competenze orientative: oltre la scelta, verso il futuro: • differenza tra orientamento formativo e informativo. • Competenze chiave per l’orientamento: autoconsapevolezza, pensiero critico, problem solving. • Strumenti di valutazione delle competenze orientative. • Attività: Gamification Incontro 3 - Metodologie e strumenti per una didattica orientativa: • approcci attivi: didattica laboratoriale, Cooperative Learning, PBL (Project-Based Learning). • Strumenti pratici: e-portfolio, autobiografie cognitive, bilanci di competenze. • Uso delle tecnologie nell’orientamento. • Attività: Analisi di casi di studio e progettazione di un’attività orientativa. Incontro 4 - Orientamento e inclusione: valorizzare talenti e potenzialità: • strategie per l’inclusione nell’orientamento. • Differenziazione didattica e personalizzazione del percorso. • Strumenti per il riconoscimento delle attitudini e del potenziale degli studenti. • Attività: "Chi sono io?", strumento di autovalutazione e Role Playing su situazioni di orientamento inclusivo. Incontro 5 - Dal dire al fare: progettare un percorso di orientamento nella scuola: • modelli di orientamento per il primo ciclo. • Coinvolgimento di famiglie e territorio. • Monitoraggio e valutazione dell’efficacia dei percorsi. • Attività: progettare iniziative orientative in chiave interdisciplinare da implementare nelle scuole.
-
Formatore/i
CHIARA MELANI
-
Data inizio iscrizioni
24/02/2025
-
Data fine iscrizioni
01/04/2025