Blog, canali web e podcast come ambienti per la didattica - Scuola futura
Blog, canali web e podcast come ambienti per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)
-
ID percorso
249398
-
Titolo Percorso
Blog, canali web e podcast come ambienti per la didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2024
-
Data di conclusione
21/05/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di utilizzare le nuove risorse messe a disposizione dal web per creare approfondimenti formativi e rendere l'apprendimento scolastico sempre più stimolante. Dopo aver affrontato cenni teorici di web marketing per le scuole, si affronteranno i seguenti argomenti: - come creare un blog e arricchirlo di contenuti interessanti; - come creare un canale web personale e come realizzare i video; - cosa sono i podcast, vantaggi e svantaggi e come creare podcast virali. Sia per il blog che per i video e i podcast, si analizzeranno concetti teorici, strumentazione necessaria e indicazioni sulla creazione di contenuti efficaci, fornendo anche una piena cognizione di cosa sia e come funzioni la grafica digitale e l'editing audiovideo in digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1 incontro 29/04/24 dalle 15:30 alle 18:00; 2 incontro 06/05/24 dalle 15:30 alle 18:00; 3 incontro 13/05/24 dalle 15:30 alle 18:00. Sono previste inoltre 4,5 ore di autoformazione attraverso e-tivities, sotto la guida e supervisione del formatore, con restituzione finale.
-
Formatore/i
ALESSIO RASTRELLI
-
Data inizio iscrizioni
08/04/2024
-
Data fine iscrizioni
24/04/2024