Geninform@ Metodologie: Piattaforme e-learning e gamification per rendere più interattiva ed entusiasmante la didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

17/01/2024

08/02/2024

Il corso intende far acquisire ai partecipanti quelle competenze tecniche e metodologiche per utilizzare in contesti educativi app basate sul gioco (Gamification) al fine di rendere più interattiva ed entusiasmante l’apprendimento. Attraverso la creazione di quiz personalizzabili in cui si può scegliere la tematica, il modo di formulare le domande e di conteggiare i punteggi finali, i docenti potranno sia tenere lezioni più coinvolgenti sia assegnare verifiche e compiti a casa. Inoltre, all’interno dei quiz potranno inserire risorse didattiche come immagini, video e link. Modalità di erogazione: online (2 incontri in webinar da 3 ore + 9 ore asincrone per lo studio/approfondimento autonomo mediante i materiali didattici, realizzazione project work e test finale).

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

• Metodologie Game-based learning e piattaforme gratuite per creare quiz; • Creare le lezioni e verifiche basate sulla Gamification; • Come rendere la lezione più coinvolgente e divertente; • Esportare i dati per utilizzarli successivamente e per verificare il livello di apprendimento. Calendario incontri in webinar. 1° incontro: 30/01/2024 dalle 16:30 alle 19:30; 2° incontro: 06/02/2024 dalle 16:30 alle 19:30.

GAVINO PUGGIONI

21/12/2023