Coding e gamification in ambienti immersivi: progettare e realizzare esperienze AR/VR in classe.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Vibo Valentia - VVIS011007)

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  • ID percorso

    122203

  • Titolo Percorso

    Coding e gamification in ambienti immersivi: progettare e realizzare esperienze AR/VR in classe.

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/04/2023

  • Data di conclusione

    30/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso prevede una serie di incontri nei quali verranno progettate e realizzate attività didattiche creative sfruttando il coinvolgimento attivato dall’immersività degli ambienti AR/VR/MR e dalla motivazione intrinseca innescata dalla gamification. Ogni attività sarà incentrata sul coding che verrà visto come vera e propria metodologia didattica applicabile in tutti i contesti didattici e in tutte le discipline. Il percorso formativo prevede infine la realizzazione, da parte di ogni corsista o gruppo di corsisti, di un’attività didattica in realtà aumentata / virtuale / mista, con uno qualsiasi degli strumenti presentati durante il corso, da svolgere in classe con i propri alunni. La presentazione dei project works realizzati avverrà durante un ultimo incontro finale e la loro restituzione costituirà un repository di risorse educative aperte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario: - 18 aprile 2023 14.30-17.30: webinar su "Programmazione di videogames". - 20 aprile 2023 14.30-17.30: webinar su "Realizzazione di esperienze di realtà aumentata". - 27 aprile 2023 14.30-17.30: webinar su "Acquisizione di oggetti e ambienti in 3D con tecnologia LiDAR e fotogrammetria". - 2 maggio 2023 14.30-17.30: webinar su "Realizzazione di escape room in realtà virtuale". - 10 maggio 2023 14.30-17.30: webinar su "Realizzazione di tour virtuali con foto 360°". Entro il 22 maggio 2023: Sperimentazione nelle proprie classi di un’attività di didattica immersiva (project work) utilizzando uno strumento a scelta tra quelli presentati durante gli incontri. (n. 8 ore). - 23 maggio 2023 14.30-16.30: webinar su "Restituzione project work".

  • Formatore/i

    ONORATO PASSARELLI

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    13/04/2023

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