Storytelling e STEAM – dal tinkering a coding: metodologie e strumenti ( secondaria I grado)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Ancona - ANIS014007)

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  • ID percorso

    125819

  • Titolo Percorso

    Storytelling e STEAM – dal tinkering a coding: metodologie e strumenti ( secondaria I grado)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    23/05/2023

  • Data di conclusione

    30/06/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende introdurre i docenti di scuola primaria o secondaria di primo grado all’uso del Tinkering e il coding in classe per progetti multidisciplinari basati sullo storytelling. Il corso spiegherà vari progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le esigenze. Ogni attività si basa sullo storytelling, ciascuna applicazione pratica infatti viene ispirata dalla storia che ci aiuta nel veicolare il contenuto didattico. Per ciascuna attività verranno messi in evidenza: - la metodologia didattica (project based learning, costruzionismo, ecc.); - software e strumenti; - suggerimenti per lavorare in gruppo; - suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi. Il corso, anche se svolto a distanza, sarà caratterizzato da un approccio pratico, i docenti potranno sperimentare in diretta e confrontarsi con il formatore sui passaggi da eseguire.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Modulo 1 (2 ore on line modalità sincrona) : progetti STEAM di coding unplugged supportati dal tinkering e robotica povera con motorini e materiale di recupero; - Modulo 2 (2 ore on line modalità sincrona) : semplici circuiti elettrici e costruzioni creative; - Modulo 3 (2 ore on line modalità sincrona) : progetti di tinkering tramite il coding e focus su Scratch e una scheda elettronica; - Modulo 4 (2 ore on line modalità sincrona): modellazione 3D a supporto del tinkering, della creatività e della manualità per progetti multidisciplinari; - Modulo 5 (4 ore in modalità asincrona): project work. Calendario corso: - 23 maggio ore 14:45 - 16:45; - 30 maggio ore 14:45 - 16:45; - 06 giugno ore 14:45 - 16:45; - 13 giugno ore 14:45 - 16:45.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    05/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    22/05/2023

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