Imparare ad insegnare con il Game Based Learning e la Gamification
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vigevano - PVPC010006)

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  • ID percorso

    142329

  • Titolo Percorso

    Imparare ad insegnare con il Game Based Learning e la Gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    28/09/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Durante il corso verranno presentati vari strumenti e tecniche didattiche utili per realizzare attività basate sull’apprendimento ludico. Partendo da software già pronti con cui i docenti (e successivamente gli studenti) possono realizzare enigmi e proporre sfide sugli argomenti curricolari, si passerà ad esaminare software di uso comunque semplice ma che permettano di aggiungere logica e creatività ai prodotti realizzati, aumentando il grado di coinvolgimento delle sfide proposte. Il metodo di lavoro presentato potrà essere previsto per attività di gruppo, anche in collaborazione con compagni e partner in remoto, e gli strumenti software realizzati saranno tutti gratuiti e di uso libero. Verranno presentati esempi di manufatti già realizzati e sperimentati, specialmente (ma non solo!) in ambito STEM. Lo stile di apprendimento adottato durante le lezioni a distanza sarà quello della lezione partecipata, con un confronto continuo fra la docente ed i corsisti, che potranno sperimentare in diretta i software proposti e che al termine del corso potranno realizzare un proprio project work, da usare praticamente ed effettivamente con le proprie classi ed i propri studenti. Verranno anche presentate tecniche di valutazione degli apprendimenti reali, utilizzando, per la validazione del project work, un’attività di valutazione fra pari.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 04/09/2023 dalle 17:00 alle 19:00 - Introduzione al Game Based Learning e alla Gamification - Creare giochi con Apps specifiche; - 07/09/2023 dalle 17:00 alle 19:00 - Creare giochi e quiz con software gratuiti; - 11/09/2023 dalle 17:00 alle 19:00 - Creare puzzle e domino per attività ludiche unplugged; - 14/09/2023 dalle 17:00 alle19:00 - Giochi e rompicapo con software di geometria dinamica, - 18/09/2023 dalle 17:00 alle 19:00 - Creare escape room virtuali; - 21/09/2023 dalle 17:00 alle 19:00 - Usare lo smartphone in classe per interazioni; - 25/09/2023 dalle 17:00 alle 19:00 - Uno sguardo ad attività artistiche: rototraslazioni con software di geometria dinamica per ricreare tassellature “tipo Escher”; - 28/09/2023 dalle 17:00 alle 19:00 - Uno sguardo ad attività artistiche con programmi dedicati - Indicazioni finali per presentare il project work (da consegnare entro il 14/10/2023). 4 ore: coaching individuale o di gruppo, momento di verifica o supporto per la realizzazione del project work (date da definire in itinere).

  • Formatore/i

    ENRICA MARAGLIANO

  • Data inizio iscrizioni

    01/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

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