Apprendere divertendosi #P
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

20031

Apprendere divertendosi #P

10/03/2021

12/05/2021

Il percorso si articola in attività laboratoriali interattive e dinamiche che forniranno ai docenti strumenti per promuovere un apprendimento significativo, che tenga conto della componente emotiva: l’attenzione è posta su una progettualità che consenta agli allievi di apprendere divertendosi. Si punta a rafforzare l’idea di una scuola capace di sviluppare le competenze e favorire la resilienza. I docenti saranno così in grado di utilizzare una metodologia didattica adatta ad accompagnare i bambini e le bambine nell’esplorazione del mondo mediante l’utilizzo consapevole di nuovi strumenti e nuove tecnologie. Calendario del corso: Venerdì 12/3/2021 15:30-17:30 Venerdì 19/3/2021 15:30-17:30 Venerdì 26/3/2021 15:30-17:30 Giovedì 8/4/2021 15:30-17:30 Giovedì 15/4/2021 15:30-17:30 Martedì 20/4/2021 15:30-17:30 Mercoledì 28/4/2021 15:30-17:30 Martedì 4/5/2021 15:30-17:30

Contenuti: Lavorare con giovani nativi/e digitali: punti di forza e fragilità. Generazione APP. Neuroscienze ed apprendimento: l’emozione nell’apprendere e dell’apprendere. Emozioni in gioco. Teoria, prassi e digitale: Piaget ed i serious games, Bruner e gli e-book ed i MOOC, Vygotskij e gli AVC (ambienti virtuali cooperativi) e le metodologie attive di lavoro. Creatività e pensiero divergente. Web App e tools per progettare, condividere e documentare. Dar voce ai silent book e fumetti.  Strategie per cooperare e coinvolgere colleghi e genitori. Nuove tecnologie e B.E.S.: realizzare un dizionario visivo. BEST PRACTICE in tema di inclusione ed accessibilità.  Competenze: Saper progettare percorsi di apprendimento creativi e personalizzati in base ai bisogni dei/delle destinatari/e. Saper favorire mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, la socialità, la condivisione, la collaborazione, tra alunni ed alunne, con i genitori e con i/le colleghi/e. Essere in grado di strutturare proposte che facciano dialogare analogico e digitale in maniera funzionale e produttiva. Saper promuovere, coerentemente con l’insegnamento dell’educazione civica, un utilizzo consapevole dei device da parte delle allieve e degli allievi.

Isabella Usardi

08/03/2021