Realtà aumentata, virtuale e mista - #4 - Scuola futura
Realtà aumentata, virtuale e mista - #4
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
16010
-
Titolo Percorso
Realtà aumentata, virtuale e mista - #4
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/02/2021
-
Data di conclusione
10/04/2021
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso prevede di utilizzare il contesto immersivo e creativo della realtà virtuale al fine di stimolare l’attenzione e favorire la comprensione, la memorizzazione e l’inclusione. Attraverso l’uso dei device nell’ottica B.Y.O.D. si progetteranno narrazioni che superano i concetti di spazio e di tempo, producendo percorsi aumentati costruiti su immagini e flash cards. Dall’ utilizzo di situazioni e contesti prêt-à-porter, comprendendo come allestire interventi didattici con la realtà aumentata e virtuale, produrremo tour virtuali e oggetti didattici.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro propedeutico: Sostenere il benessere e l'apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione. Contenuti specifici: Creazione e utilizzo di contenuti in Realtà Virtuale, aumentata e mista: Definizioni, contesti, e cosa si andrà a fare. (Sintesi introduttiva AR, VR, MR). Narrazione 360° passando dalla geolocalizzazione ai tour virtuali • Introduzione - cos’è la VR, le foto 360 e il paradigma del cambio di punto di vista. • Al centro della scena, un tour virtuale. • Analisi repository foto e video 360: reperibilità e facilità di caricamento • Aggregatori per VR di 360 Creazione di foto 360 e archiviazione in un repository Augmented Reality • Come e dove trovare materiali pronti (app, flash cards) • QR Code lettori, generatori, esempi didattici Strumenti per la realizzazione di AR • aggregatore di risorse Mixed Reality Sperimentare la realtà mista in contesto didattico: esempi di fruizione e costruzione dei contenuti (ciascun formatore utilizzerà applicazioni, esempi e strategie determinate dalla qualità dell’uditorio e dalle proprie esperienze) Principi di progettazione per l'applicazione delle tecniche apprese nel contesto della didattica e confronto finale sui temi affrontati e sperimentati.
-
Formatore/i
Maria Cristina Magnolo, Rita Tegon
-
Data inizio iscrizioni
22/02/2021
-
Data fine iscrizioni
22/02/2021