Comunicare e collaborare a scuola con le app della piattaforma cloud (B1)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Comunicare e collaborare a scuola con le app della piattaforma cloud (B1)

20/02/2024

11/03/2024

Obiettivo del corso è quello di preparare all'utilizzo della piattaforma collaborativa istituzionale e degli strumenti in tecnologia cloud di tale piattaforma per migliorare l’intera organizzazione scolastica in termini di comunicazione, gestione delle risorse e dei documenti, collaborazione e condivisione. Saranno presentati alcuni esempi pratici di utilizzo degli strumenti e delle funzioni della piattaforma cloud per snellire, velocizzare e migliorare attività tipiche della vita lavorativa di tutto il personale e per realizzare una comunicazione efficace ed efficiente. Articolazione del percorso: 15 ore in modalità sincrona + 5 ore di e-tivity.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Docenti di qualsiasi disciplina, personale ATA, DS e DSGA, Personale Amministrativo, Staff del Dirigente, Animatori Digitali, Team per l’innovazione, Funzioni Strumentali, Assistenti tecnici e Collaboratori troveranno come utilizzare in modo efficiente ed appropriato le app della piattaforma al fine di migliorare lo svolgimento delle attività quotidiane a scuola. Esempi pratici e attività su come rendere semplice ed efficace la gestione e l’organizzazione in merito a: ● comunicazione con la posta elettronica del dominio scolastico (interna ed esterna); ● messaggistica istantanea e videoconferenze in totale sicurezza e privacy; ● spazi-chat per il team-working; ● programmazione e gestione dei tempi (delle persone e delle risorse condivise); ● calendarizzazione degli impegni e degli appuntamenti; ● gestione delle attività individuali e collettive; ● raccolta, organizzazione e archiviazione di dati, informazioni, materiali e documenti; ● creazione di documenti in forma collaborativa; ● creazione di risorse condivise (siti web, repository, archivi e raccolte di materiali didattici e documentali); ● condivisione delle risorse e dei dati; ● gestione dei ruoli e dei compiti; ● organizzazione del team-working per riunioni, videoconferenze, webinar, ecc… Calendario delle lezioni: 20, 23, 26, 28 Febbraio ed 1 Marzo dalle 15.30 alle 18.30.

GIUSEPPE CORSARO

27/12/2023