“AI, università e lavoro: inclusione nel futuro”
Percorso Formativo (EFT Campania)

“AI, università e lavoro: inclusione nel futuro”

20/05/2024

28/05/2024

L’avvento dell’intelligenza artificiale ha introdotto cambiamenti significativi nel modo in cui il mondo affronta le sfide legate all’inclusione sia nell’ambito dell’istruzione che nel mondo del lavoro. Questo percorso esplorerà come l’Intelligenza Artificiale sta influenzando l’inclusione in generale, focalizzando sull’accesso all’educazione e nel mercato del lavoro. Sono diverse le soluzioni che permettono di abbattere le barriere di accessibilità; strumenti come i lettori ottici di testo, software di riconoscimento vocale, sistemi di traduzione automatica e tecnologie di computer vision consentono l’accesso ai materiali didattici in modo più efficace. Le istituzioni scolastiche, le università e le aziende hanno avviato un percorso innovativo per creare ambienti più accessibili e offrire opportunità significative, contribuendo così a una società più equa e inclusiva. Il corso permetterà di acquisire conoscenze e competenze su metodologie e strumenti nell’ambito dell’inclusione per migliorare l’accessibilità e la partecipazione delle persone nei diversi contesti.

CAMPANIA

Scuola secondaria II grado

1 Attività in sincrono - Workshop on line; 20/05/2024 dalle ore: 15.00 alle ore 18.00 Introduzione all’intelligenza artificiale; strumenti e web app per l’inclusione per migliorare l’accessibilità. Supporto all’accesso alle università e ai materiali didattici e all’inserimento nel mercato del lavoro e dell’occupazione. 2. Attività in asincrono a cura del corsista - Studio dei materiali condivisi in piattaforma, feedback finale (3 ore).

ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

16/05/2024