Laboratorio di coding e robotica dall’infanzia alla secondaria di 1° - #05
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    42002

  • Titolo Percorso

    Laboratorio di coding e robotica dall’infanzia alla secondaria di 1° - #05

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    04/02/2022

  • Data di conclusione

    08/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    ISTITUTO COMPRENSIVO UNGARETTI di ALTISSIMO (VICENZA)

  • Descrizione

    Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione del coding e della robotica nella didattica a partire dalle scuole dell’infanzia e fino alla secondaria di primo grado al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero logico. Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e robotica educativa e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding e/o robotica con uno degli strumenti proposti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Pensiero computazionale e Internet of Thing (significato). Coding: importanza dell’introduzione del coding nel primo ciclo. Metodologie di Coding. Laboratorio di progettazione di attività di coding. Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding. Il laboratorio di Robotica e l’apprendimento del coding. Robotica educativa: scenari e i diversi strumenti per infanzia, primaria e secondaria di 1°. Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione. Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding. Nota: - i contenuti saranno adeguati alle specifiche esigenze dei docenti in formazione; - la scelta degli strumenti robotici sarà condivisa in relazione anche alle disponibilità dell’istituto e/o esigenze dei docenti in formazione

  • Formatore/i

    ANNA NARDI

  • Data inizio iscrizioni

    01/02/2022

  • Data fine iscrizioni

    04/02/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.