Alla scoperta di AI@land: un tour guidato nella terra dell’Intelligenza Artificiale.
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

In presenza

25/10/2023

31/10/2023

Liceo “Santi Savarino” di Partinico (PA)

Un tour guidato sull'Intelligenza Artificiale attraverso la sua evoluzione e le sue molteplici applicazioni nel campo dell’educazione. Una guida utile per i docenti che volessero realizzare in classe percorsi o progetti didattici con l'Intelligenza Artificiale.

SICILIA

Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici

I corsisti acquisiranno le competenze, oggi indispensabili, per integrare l'Intelligenza Artificiale nella loro pratica didattica quotidiana, rendendo l'insegnamento/apprendimento più coinvolgente, interattivo e personalizzato. Atterreremo ad AI@land dopo un breve viaggio durante il quale ripercorreremo le tappe fondamentali della storia e dell’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. Giunti a destinazione, familiarizzeremo con alcuni servizi Cloud, alcune web-app ed alcuni strumenti che si riveleranno strategici per arricchire la propria esperienza di insegnamento. Saranno presentate semplici attività didattiche, allo scopo di affrontare l’argomento sotto il suo aspetto fortemente interdisciplinare e trasversale ai vari curricoli. 25 Ottobre 2023 - dalle 15.00 alle 17.00 - attività di formazione in presenza; 30 Ottobre 2023 - dalle 15.00 alle 16.00 - attività di formazione in presenza; 30 Ottobre 2023 - dalle 16.00 alle 17.00 - attività di restituzione in presenza: i corsisti saranno guidati verso una riflessione critica sull’impatto che l’intelligenza Artificiale ha sulla società e il ruolo che essa gioca nell'accesso all’istruzione e nella sua equità.

QUINTINO LUPO, CARMEN VITTORIO

06/10/2023