Fare rete per l'Educazione al volo: Seminario nazionale.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Biella - BITF01000Q)

Fare rete per l'Educazione al volo: Seminario nazionale.

In presenza

28/03/2023

31/03/2023

Biella - Polo TD BITF010000Q ITIS Quintino Sella - Lago Maggiore Baveno o Stresa

PIANO PER L'EDUCAZIONE AL VOLO - fase α – marzo – maggio 2023 Sette centri di formazione per la pratica di volo (Torino – Venezia – Roma – Pescara – Cosenza – Trapani – Sassari), da avviare entro il maggio 2023. Saranno le sedi di formazione presso cui certificare con appositi corsi selettivi gli “Operatori APR”: (livello 2 – pilota APR) e (livello 4 – Istruttore APR) e i "Manutentori APR" per la cura degli APR in dotazione alle scuole.

ABRUZZO, CALABRIA, LAZIO, PIEMONTE, SARDEGNA, SICILIA, VENETO

Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici

C1. Leader/Avanzato/Conosce e utilizza ambienti e tecnologie complesse

1) martedì 28 marzo - ore 17.00 Apertura lavori: a - Accoglienza e breve presentazione delle Sedi; b - Presentazione del Piano nazionale di formazione. 2) mercoledì 29 marzo – Biella, giornata intera – Dalla Sperimentazione al Piano Nazionale: a - La Normativa europea vigente. Punti salienti e prospettive. b - La Tecnologia attuale (volo stabilizzato) e la realizzazone di un "U-space" europeo. c - Presentazione della Sperimentazione e programma dei lavori - eventuali integrazioni. d - Visita agli spazi indoor e outdoor per lo svolgimemnto lavori e dimostrazioni di volo in contesto scolastico svolte nel rispetto regole vigenti e norme sicurezza. e - DIBATTITO - Transizione digitale: dove Normativa e Tecnologia di integrano appieno. Il "Codice dell'Aria" vigente dal gennaio 2021 come si applica a scuola? 3) giovedì 30 marzo – Lago Maggiore giornata intera – Le FASI, i RUOLI e gli ESITI ATTESI: a – Il percorso online alla base del Piano di formazione: "Educazione al volo, le basi teoriche". b – La FASE α – marzo - maggio 2023: avvio delle sette sedi per la formazione dei formatori. c - La FASE β – settembre – dicembre 2023: avvio venticinque-trenta sedi di prima applicazione facenti capo ai sette centri di formazione. d - FASE γ – gennaio – agosto 2024: attuazione in 270 o più Istituti avviati al percorso formativo, facenti capo agli Istituti avviati nella fasi α e β. e - Il previsto supporto allo sviluppo del Piano: Strumenti online e Iniziative in presenza di promozione. Il ruolo di ENAC. f - DIBATTITO – Esame dell’accordo da sottoscrivere. 4) venerdì 31 marzo ore 9.00 Chiusura lavori: a – sottoscrizione accordo di Rete; b – commiato.

GIOVANNI MARCIANÃ’; SANDRO LANDORNO; SIMONETTA SIEGA

21/03/2023