“Mio fratello è figlio unico” Viaggio nella cittadinanza attiva e nell’educazione interculturale attraverso la canzone. Lezione concerto (workshop Mary)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Modena)

31/03/2023

31/03/2023

Spazio Leo c/o Scuola "Mattarella" V. P. Mattarella, Modena n° 145

La lezione-concerto è un evento formativo in cui si alternano momenti di presentazione di alcuni concetti cardine dell’educazione e della comunicazione interculturale (stereotipo, pregiudizio, straniamento, empatia, ascolto attivo, ecc.) con l’esecuzione dal vivo di brani di alcuni dei nomi più rappresentativi della canzone italiana (De André, De Gregori, Ligabue, Battiato...). Le canzoni (espressione del valore positivo della contaminazione tra lingue e culture) rappresentano la chiave espressiva che permette di coniugare efficacemente la dimensione cognitiva con quella emotiva. La lezione concerto si prefigge l’obiettivo di promuovere l’educazione interculturale in una modalità coinvolgente e che aiuti a rileggere in una chiave più consapevole il nostro patrimonio di canzoni; di rendere visibile l’intercultura soggiacente ai mezzi di comunicazione più interessanti per gli studenti e dare indicazioni operative su come impostare dei percorsi in classe; di fornire degli spunti ai docenti per inserire alcune canzoni all’interno di un percorso di insegnamento con attenzioni interculturali.

EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

La lezione concerto si svolgerà il 31 marzo 2023 dalle 16.30 alle 18.30 presso Spazio Leo.

FABIO CAON, FRANCESCO SARTORI

16/03/2023