Code The Classics: realizzazione di videogiochi storici con un linguaggio di programmazione - LTA#09
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Pescara - PEIS00600B)

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  • ID percorso

    208382

  • Titolo Percorso

    Code The Classics: realizzazione di videogiochi storici con un linguaggio di programmazione - LTA#09

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/01/2024

  • Data di conclusione

    30/03/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    “Code the classics” è un progetto che integra il linguaggio ludico del videogioco, quello computazionale del coding e quello didattico dell’insegnamento. Il corso porterà i docenti a programmare con un linguaggio di programmazione Object Oriented i primissimi videogiochi arcade con gli stessi requisiti seguiti in origine dagli sviluppatori ed al contempo conoscere la storia dello sviluppo delle pietre miliari del mercato dei videogiochi. Il primo videogioco è una semplificazione del tennis da tavolo con una spartana grafica bidimensionale dove due barrette rettangolari (paddle) respingono un quadratino chiamato palla. Il docente ha raccolto i requisiti con i quali il gioco fu originariamente realizzato, affinché il gioco codificato dai discenti riproduca l'analoga dinamica. Successivamente verrà realizzato un secondo gioco dove il giocatore muove lateralmente una racchetta (paddle) che respinge una pallina contro un muro di mattoni (brick) che scompaiono quando colpiti. Una soluzione che eredita il gameplay del primo gioco, arricchendolo e soprattutto consentendo la partita anche al giocatore singolo, laddove il predecessore era destinato solo ed unicamente a due giocatori.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    (lez.1) giovedì 25 gennaio 2024 - ONLINE 15:00-17:00 (lez. 2) giovedì 1 febbraio 2024 - ONLINE 15:00-17:00 (lez.3) giovedì 8 febbraio 2024 - ONLINE 15:00-17:00 (lez. 4) giovedì 15 febbraio 2024 - ONLINE 15:00-17:00 (lez.5) giovedì 22 febbraio 2024 - ONLINE 15:00-17:00 (lez. 6 offline) 2h IN AUTONOMIA entro 6 marzo 2024 - OFFLINE (lez. 7 offline) 2h IN AUTONOMIA entro 6 marzo 2024 - OFFLINE (lez. 8) giovedì 7 marzo 2024 - ONLINE 15:00-17:00 (lez.9 offline) 2h IN AUTONOMIA entro 13 marzo 2024 - OFFLINE (lez. 10) giovedì 14 marzo 2024 - ONLINE 15:00-17:00

  • Formatore/i

    MASSIMILIANO LAROCCA

  • Data inizio iscrizioni

    27/12/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/01/2024

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