DSA e nuove tecnologie compensative - A1 (Livello base)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    269754

  • Titolo Percorso

    DSA e nuove tecnologie compensative - A1 (Livello base)

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    09/09/2024

  • Data di conclusione

    12/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

    Convitto Nazionale AREZZO

  • Descrizione

    E’ un corso di aggiornamento, rivolto ai docenti, di tipo laboratoriale che ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per l’uso delle tecnologie nell’ambito della didattica inclusiva degli alunni con D.S.A. I docenti saranno in grado di realizzare in classe percorsi di apprendimento basati sull’uso di tecnologie multimediali in una logica di inclusione di soggetti con bisogni educativi speciali quali i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Saranno presentati strumenti digitali utili a rendere più accessibile i testi ed i contenuti disciplinari per gli alunni con BES e anche per l’intera classe. Il progetto è pensato per fare didattica insieme in modo pratico anche attraverso esercitazioni e lavori di gruppo, per creare mappe, schemi e sintesi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il Corso è strutturato in 2 MODULI di 4h ciascuno e 4 ore di approfondimento personale MODULO 1 – 4h - 9 settembre 15:00-19:00 Cosa sono gli strumenti compensativi digitali per i DSA e in qual modo sono utili per dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia. Caratteristiche dei D.S.A, misure dispensative e compensative. OCR: digitalizzare un testo. Programmi per annotare: evidenziare parole chiave e concetti essenziali. Mappe per la didattica: le mappe mentali, caratteristiche e struttura. Tools per creare mappe a partire dal testo digitale. MODULO 2 – 4h – 12 settembre 15:00-19:00 Caratteristiche della dislessia. Sintesi vocale – Tools per lo studio di un testo e per una ricerca su internet. Riconoscimento vocale. Registratore per riascoltare le spiegazioni dell’insegnante. Audiolibri: come si scaricano e come si usano, E-book e Podcasting. Mappe per la didattica: mappe concettuali, caratteristiche e struttura. Esercitazioni realizzazione di mappe per la didattica: le mappe mentali, mappe concettuali.

  • Formatore/i

    ROBERTA POGGI

  • Data inizio iscrizioni

    17/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.