DSA e nuove tecnologie compensative - A1 (Livello base) - Scuola futura
DSA e nuove tecnologie compensative - A1 (Livello base)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)
-
ID percorso
269754
-
Titolo Percorso
DSA e nuove tecnologie compensative - A1 (Livello base)
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/09/2024
-
Data di conclusione
12/09/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
80
-
Luogo di svolgimento
Convitto Nazionale AREZZO
-
Descrizione
E’ un corso di aggiornamento, rivolto ai docenti, di tipo laboratoriale che ha l’obiettivo di fornire strumenti e competenze per l’uso delle tecnologie nell’ambito della didattica inclusiva degli alunni con D.S.A. I docenti saranno in grado di realizzare in classe percorsi di apprendimento basati sull’uso di tecnologie multimediali in una logica di inclusione di soggetti con bisogni educativi speciali quali i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Saranno presentati strumenti digitali utili a rendere più accessibile i testi ed i contenuti disciplinari per gli alunni con BES e anche per l’intera classe. Il progetto è pensato per fare didattica insieme in modo pratico anche attraverso esercitazioni e lavori di gruppo, per creare mappe, schemi e sintesi.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il Corso è strutturato in 2 MODULI di 4h ciascuno e 4 ore di approfondimento personale MODULO 1 – 4h - 9 settembre 15:00-19:00 Cosa sono gli strumenti compensativi digitali per i DSA e in qual modo sono utili per dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia. Caratteristiche dei D.S.A, misure dispensative e compensative. OCR: digitalizzare un testo. Programmi per annotare: evidenziare parole chiave e concetti essenziali. Mappe per la didattica: le mappe mentali, caratteristiche e struttura. Tools per creare mappe a partire dal testo digitale. MODULO 2 – 4h – 12 settembre 15:00-19:00 Caratteristiche della dislessia. Sintesi vocale – Tools per lo studio di un testo e per una ricerca su internet. Riconoscimento vocale. Registratore per riascoltare le spiegazioni dell’insegnante. Audiolibri: come si scaricano e come si usano, E-book e Podcasting. Mappe per la didattica: mappe concettuali, caratteristiche e struttura. Esercitazioni realizzazione di mappe per la didattica: le mappe mentali, mappe concettuali.
-
Formatore/i
ROBERTA POGGI
-
Data inizio iscrizioni
17/07/2024
-
Data fine iscrizioni
01/09/2024