Ragione e sentimento della “Dirigenza umanistica”. Modelli di leadership scolastica… oltre il digitale - #01DS
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

02/05/2022

30/06/2022

La dirigenza scolastica italiana si caratterizza come governance atipica che, nel garantire una “direzione unitaria” volta al miglioramento degli esiti, deve coniugare compiti e responsabilità normative e amministrative, con l’esercizio di una leadership che passa per leve strategiche indirette e poco gerarchizzate, in una organizzazione complessa con indefinite variabili, spesso incontrollabili. Ecco, dunque l’approdo a strategie di governance che portino ad operatività la cifra pedagogico-culturale della "dirigenza umanistica", in cui le competenze tecniche e professionali si esprimano attraverso una consapevole scelta di leadership innovativa e slancio etico, per realizzare nuovi modelli di scuola volti al benessere delle persone, nello spirito del migliore servizio civile. Partendo da una visione “olistica” della scuola, che reinterpreta il concetto del “digitale”, si prenderà quale “pretesto” didattico-laboratoriale il paradigma delle scuole Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), come espressione di un’innovazione ineludibilmente corale e pervasiva che saggia le competenze di una “governance” che si riconosca come “umanistica”.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici

2 maggio 2022 – 14.30-17.00 Scenari, comunità educante e visione olistica della scuola. 16 maggio 2022 – 14.30-17.00 Leadership educativa e strategie di governance . 23 maggio 2022 – 14.30-17.00 Innesco e gestione delle Scuole Modello DADA quale “pretesto” didattico. 30 maggio 2022 – 14.30-17.00 Verso la dirigenza umanistica. Mappatura delle competenze: - Governance strategica. - Acquisizione di strumenti diretti e indiretti per la Dirigenza scolastica . - Acquisizione del costrutto di “Dirigenza umanistica”.

OTTAVIO FATTORINI

15/04/2022