Ragione e sentimento della “Dirigenza umanistica”. Modelli di leadership scolastica… oltre il digitale - #01DS - Scuola futura
Ragione e sentimento della “Dirigenza umanistica”. Modelli di leadership scolastica… oltre il digitale - #01DS
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
80084
-
Titolo Percorso
Ragione e sentimento della “Dirigenza umanistica”. Modelli di leadership scolastica… oltre il digitale - #01DS
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2022
-
Data di conclusione
30/06/2022
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La dirigenza scolastica italiana si caratterizza come governance atipica che, nel garantire una “direzione unitaria” volta al miglioramento degli esiti, deve coniugare compiti e responsabilità normative e amministrative, con l’esercizio di una leadership che passa per leve strategiche indirette e poco gerarchizzate, in una organizzazione complessa con indefinite variabili, spesso incontrollabili. Ecco, dunque l’approdo a strategie di governance che portino ad operatività la cifra pedagogico-culturale della "dirigenza umanistica", in cui le competenze tecniche e professionali si esprimano attraverso una consapevole scelta di leadership innovativa e slancio etico, per realizzare nuovi modelli di scuola volti al benessere delle persone, nello spirito del migliore servizio civile. Partendo da una visione “olistica” della scuola, che reinterpreta il concetto del “digitale”, si prenderà quale “pretesto” didattico-laboratoriale il paradigma delle scuole Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento), come espressione di un’innovazione ineludibilmente corale e pervasiva che saggia le competenze di una “governance” che si riconosca come “umanistica”.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
2 maggio 2022 – 14.30-17.00 Scenari, comunità educante e visione olistica della scuola. 16 maggio 2022 – 14.30-17.00 Leadership educativa e strategie di governance . 23 maggio 2022 – 14.30-17.00 Innesco e gestione delle Scuole Modello DADA quale “pretesto” didattico. 30 maggio 2022 – 14.30-17.00 Verso la dirigenza umanistica. Mappatura delle competenze: - Governance strategica. - Acquisizione di strumenti diretti e indiretti per la Dirigenza scolastica . - Acquisizione del costrutto di “Dirigenza umanistica”.
-
Formatore/i
OTTAVIO FATTORINI
-
Data inizio iscrizioni
15/04/2022
-
Data fine iscrizioni
30/04/2022