#3.2 Didattiche attive e modelli didattici innovativi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158705

  • Titolo Percorso

    #3.2 Didattiche attive e modelli didattici innovativi

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/11/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2023

  • Durata (in ore)

    24

  • Numero posti

    80

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso si propone di introdurre i docenti ad alcune delle metodologie didattiche più utilizzate, attraverso una lettura trasversale che passerà per la dimensione metodologica ovvero le metodologie didattiche efficaci orientate alle competenze; la dimensione tecnologica; la dimensione didattica; la dimensione organizzativa con una panoramica sulle metodologie STEAM in modo da rendere i docenti autonomi nell’utilizzo di strumenti differenti ma integrabili tra loro, attraverso un approccio esperienziale, che porta gli studenti a porsi domande e individuare soluzioni legate al mondo reale e alla sua complessità. Si approfondiranno diverse aree: digital storytelling, gamification, realtà aumentata e virtuale, open data e transmedia learning e INTELLIGENZA ARTIFICIALE e suoi usi nella didattica. Di ciascuna verranno evidenziate le potenzialità in termini di apprendimento metacognitivo, processi decisionali e collaborativi, sviluppo di competenze trasversali. Durante il percorso si affronteranno anche i passaggi chiave per la progettazione di laboratori e percorsi didattici basati su tale metodologia utilizzando app e siti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    24 ore (15 sincrone + 9 asincrone). Le metodologie didattiche efficaci orientate alle competenze (cooperative digital learning, learning by doing, blended learning, flipped learning, jigsaw, inquiry con uso di tecnologia, visual data e storytelling, compiti di realtà digitali); la conoscenza e l’uso di strumenti e risorse per l’insegnamento e l’apprendimento e la creatività digitale; curare i contenuti e creare lezioni interattive e coinvolgenti, condividere ed esportare materiali e risorse, assegnare compiti e valutare, gestire repository; la gestione degli ambienti di apprendimento, siano essi in presenza, blended, online e come gestire infine in modo efficace la classe nei diversi setting. Calendario incontri: 08/11/2023; 15/11/2023; 22/11/2023; 29/11/2023; 06/12/2023; 13/12/2023. h 15.00-18.00

  • Formatore/i

    GIULIA CALOGERO

  • Data inizio iscrizioni

    12/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    01/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.