Fingerprints 4.0 Raccontami una storia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Fingerprints 4.0 Raccontami una storia

02/05/2023

31/05/2023

Il percorso formativo inserito organicamente nel progetto FINGERPRINTS 4.0 - AREA 4 CURRICULUM SCOLASTICO - ha come finalità l'acquisizione di competenze digitali declinate nelle diverse aree del DigComp Edu. Gli incontri avranno un'impostazione laboratoriale volta a favorire la partecipazione attiva dei corsisti. Si partirà con una breve descrizione del quadro teorico e metodologico di riferimento, per definire il senso del percorso formativo nell’ottica della creazione di curricula verticali e trasversali anche in relazione alla didattica integrata dei saperi e all’educazione civica, si procederà con l’analisi di alcune progettazioni educative realmente attivate in classe e con la successiva fase di acquisizione delle abilità tecniche. Le fasi operative saranno orientate su più fronti: lavori di gruppo per sperimentare concretamente quanto appreso, attività individuali “in itinere” per acquisire dimestichezza nell’utilizzo degli strumenti e condivisione di buone pratiche. Sarà messo a disposizione di tutti i corsisti un ambiente virtuale in cui interagire con la formatrice, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Il percorso formativo afferente al PROGETTO FINGERPRINTS 4.0 è strutturato in 4 incontri della durata di 2,5 h, 1 incontro della durata di 2h e 8 h di attività asincrona dedicata alla sperimentazione e produzione. Modulo 1 - Il digital storytelling: la sua utilità nella raccolta di “evidenze” utili al processo di valutazione; Modulo 2 - Storyboard: come definire il percorso della narrazione; Modulo 3 - Costruiamo un libro digitale: coinvolgimento e multicanalità; Modulo 4 - Pagine web: è possibile narrare e rendere protagonisti i nostri studenti? Modulo 5 - Come creare video accattivanti e veicolare narrazioni; Modulo 6 - Immagini parlanti ovvero leggere tra le righe.

LAURA MORONI

10/04/2023