Classe Inclusiva_1 #42
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    140006

  • Titolo Percorso

    Classe Inclusiva_1 #42

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/08/2023

  • Data di conclusione

    31/08/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso “Classe inclusiva 1” è progettato per fornire ai docenti gli strumenti, le strategie e le competenze necessarie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e accogliente in cui ogni studente si sente valorizzato e ha l’opportunità di raggiungere il proprio potenziale. Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno una visione più ampia delle sfide e delle opportunità nell’insegnamento sfruttando le nuove tecnologie digitali, sviluppando competenze pratiche e strumenti per creare un ambiente educativo inclusivo, stimolante e rispettoso della diversità. Argomenti trattati: Introduzione all’Inclusione e Tecnologia; Vantaggi dell’uso della tecnologia per la classe inclusiva; Strumenti tecnologici di base per l’inclusione: dispositivi mobili, computer, tablet, accessori e software; Esplorare le tecnologie assistive: software di lettura e scrittura, sintesi vocale, strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA); Creare un Ambiente Digitale Inclusivo; Progettare lezioni e materiali digitali accessibili a tutti gli studenti; Utilizzare Learning Management System (LMS) e piattaforme educative online per la differenziazione; Strumenti di creazione e adattamento di contenuti multimediali accessibili; Promuovere la partecipazione attiva degli studenti con l’uso della tecnologia; Tecnologie per l’Apprendimento Personalizzato; Introduzione alla didattica differenziata e personalizzata; Strumenti tecnologici per valutare e monitorare l’apprendimento degli studenti; Creare piani di lavoro individualizzati attraverso la tecnologia; Uso della gamification e degli strumenti interattivi per coinvolgere gli studenti; Progetti e Risorse per la Classe Inclusiva; Esplorare risorse e strumenti online per l’inclusione; Utilizzo della realtà virtuale e aumentata per esperienze di apprendimento immersivo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Date e orari: - Lezione 1: 18 agosto 2023 dalle 16.00 alle 20.00; - Lezione 2: 22 agosto 2023 dalle 16.00 alle 20.00; - Lezione 3: 24 agosto 2023 dalle 16.00 alle 20.00; asincrone ore n. 3 – project work ore n. 5.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE CALLEA

  • Data inizio iscrizioni

    12/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.