PF_X_19 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica - Scuola futura
PF_X_19 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
254114
-
Titolo Percorso
PF_X_19 - Coping Power, uno strumento per l'inclusione scolastica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/06/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Durante il percorso formativo scopriremo come gli strumenti digitali rivestono un ruolo centrale per l’attuazione di una didattica inclusiva e favoriscono il processo di apprendimento, contribuendo ad un clima di classe sereno nell’ottica del benessere a scuola. Quadro di riferimento per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar di 2,5 h. n. 5 ore in modalità autoformazione. n. 1 test delle competenze. 1° incontro: webinar, 10/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45 2° incontro: webinar, 14/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45 3° incontro: webinar, 17/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45 4° incontro: webinar, 21/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45 5° incontro: webinar, 26/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45 6° incontro: webinar, 28/06/2024, dalle 17:15 alle 19:45 Principali contenuti: Strategie per una scuola inclusiva. L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione. La consapevolezza emotiva degli alunni. La gestione della rabbia e il Coping Power.
-
Formatore/i
MILENA CENTRA
-
Data inizio iscrizioni
19/04/2024
-
Data fine iscrizioni
07/06/2024