Gli articoli e le preposizioni con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98238

  • Titolo Percorso

    Gli articoli e le preposizioni con Coding Unplugged e Robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/01/2023

  • Data di conclusione

    06/03/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'Unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti all’utilizzo degli strumenti unplugged per la realizzazione di attività di apprendimento informale correlate alla grammatica e ad altre competenze curriculari. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme, suoni e loro significati. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Contenuti: - Saper gestire il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia Creative Learning; - conoscere le funzionalità avanzate del software e hardware in dotazione; - saper gestire la fase di esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali; - best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi; - gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia Creative Learning. Obiettivi: - metodologie didattiche inclusive ideali per la robotica educativa; - conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne; - conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare; - conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali; - gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling. Metodologie: - creative learning; - flipped classroom. Risultati Attesi: I docenti coinvolti avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il loro bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente e ed efficace. Materiali che saranno forniti ai corsisti: Dispense in formato PDF, collegamenti ad Unità Formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede n. 5 webinar di 3 ore e 10 ore di attività in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata. Il calendario dei webinar è il seguente: - 17, 24 e 31 gennaio 2023 ore 16.00/19.00; - 11 e 28 febbraio 2023 ore 16.00/19.00.

  • Formatore/i

    ROSSELLA SAMBATARO

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    16/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.