Nuovi adempimenti sul digitale per le segreterie scolastiche - Scuola futura
Nuovi adempimenti sul digitale per le segreterie scolastiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)
-
ID percorso
250457
-
Titolo Percorso
Nuovi adempimenti sul digitale per le segreterie scolastiche
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/04/2024
-
Data di conclusione
06/06/2024
-
Durata (in ore)
36
-
Numero posti
24
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Obiettivo del corso è guidare il personale amministrativo delle scuole verso l’adesione ai nuovi adempimenti relativi all’uso delle tecnologie digitali per lo svolgimento delle attività che caratterizzano l’operare delle segreterie scolastiche. Il corso è organizzato in 6 incontri sincroni, al termine dei quali il formatore assegnerà delle attività pratiche da svolgere in modalità asincrona (con il suo supporto).
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
Durata del corso : 18 ore di formazione sincrona + 18 ore di autoformazione asincrona. Modulo 1 (incontro sincrono il 24 Aprile dalle 15.00 alle 18.00) – Procedure digitalizzate per la contrattualizzazione degli esperti e dei soggetti giuridici; Gestione dei rapporti delle istituzioni scolastiche con gli enti del terzo settore attraverso le adeguate procedure digitalizzate. Modulo 2 (incontro sincrono il giorno 3 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole: liquidazione compensi accessori al personale interno e agli esperti esterni, anagrafe delle prestazioni e versamento di ritenute e contributi. Modulo 3 (incontro sincrono il giorno 8 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Nuovo Codice degli Appalti Pubblici (D. Lgs. 36/2023): principali articoli di interesse per le istituzioni scolastiche e digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti. Modulo 4 (incontro sincrono il giorno 15 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Protocollo informatico e gestione documentale, trasparenza, pubblicazione atti e documenti su Albo on line e amministrazione trasparente, privacy e sicurezza dati. Modulo 5 (incontro sincrono il giorno 22 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Gestione digitalizzata della contabilità: Programma Annuale, Conto consuntivo ecc., Contrattazione di Istituto. Modulo 6 (incontro sincrono il giorno 29 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Etica pubblica e rapporti con il cittadino: condivisione e partecipazione del cittadino nell' attività della pubblica amministrazione; nuovo codice di comportamento del pubblico dipendente: modifiche intervenute nel giugno 2023 con particolare riferimento ai comportamenti etici e all'uso del supporto informatico e dei social media per la gestione delle informazioni e dei procedimenti amministrativi.
-
Formatore/i
CRISTINA ROSSETTI
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2024
-
Data fine iscrizioni
21/04/2024