Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - #C3-E1-IPS1S2 - Scuola futura
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - #C3-E1-IPS1S2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)
-
ID percorso
68028
-
Titolo Percorso
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - #C3-E1-IPS1S2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
29/04/2022
-
Data di conclusione
27/05/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Creare percorsi didattici mediante l’utilizzo di strumenti di authoring per la progettazione e l’implementazione di contenuti in realtà aumentata e virtuale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il corso intende mostrare come sviluppare una comunicazione e un apprendimento aumentato in classe per le scienze utilizzando la realtà aumentata, in modo da realizzare scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica e abbinando informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo ludico. Le competenze assimilate durante il corso permetteranno di scegliere strategie e tecnologie che potranno facilitare lo studio di concetti astratti attraverso la creazione di oggetti virtuali che potranno essere agevolmente manipolati e osservati da qualsiasi angolazione, migliorando così la visualizzazione spaziale dello studente. Le attività di sperimentazione proposte saranno di tipo "apprendere facendo" in un ambito virtuale, senza conseguenze reali in caso di errori. Verranno proposte sperimentazioni volte alla creazione di percorsi di fruizione museale con esperienza immersiva, all'ampliamento del laboratorio scolastico con componenti in realtà aumentata e alla creazione di espansioni virtuali di libri e manuali fisici mediante l'utilizzo di marker per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili. L'azione formativa sarà svolta utilizzando applicativi specifici attraverso l’uso di dispositivi quali desktop, smartphone e loro accessori e con l’ausilio di controller appositi per la gestione dell’input. Date di svolgimento del corso 29/04/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 06/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 13/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 20/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 27/05/2022 dalle 14.30 alle 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma
-
Formatore/i
PAPA MASSIMO
-
Data inizio iscrizioni
28/03/2022
-
Data fine iscrizioni
11/04/2022