Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - #C3-E1-IPS1S2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68028

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - #C3-E1-IPS1S2

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/04/2022

  • Data di conclusione

    27/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Creare percorsi didattici mediante l’utilizzo di strumenti di authoring per la progettazione e l’implementazione di contenuti in realtà aumentata e virtuale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso intende mostrare come sviluppare una comunicazione e un apprendimento aumentato in classe per le scienze utilizzando la realtà aumentata, in modo da realizzare scenari di vita reale in classe, oltrepassando la descrizione teorica e abbinando informazioni teoriche ad attività pratico-sperimentali anche tramite un metodo ludico. Le competenze assimilate durante il corso permetteranno di scegliere strategie e tecnologie che potranno facilitare lo studio di concetti astratti attraverso la creazione di oggetti virtuali che potranno essere agevolmente manipolati e osservati da qualsiasi angolazione, migliorando così la visualizzazione spaziale dello studente. Le attività di sperimentazione proposte saranno di tipo "apprendere facendo" in un ambito virtuale, senza conseguenze reali in caso di errori. Verranno proposte sperimentazioni volte alla creazione di percorsi di fruizione museale con esperienza immersiva, all'ampliamento del laboratorio scolastico con componenti in realtà aumentata e alla creazione di espansioni virtuali di libri e manuali fisici mediante l'utilizzo di marker per realizzare link anche visivi, più facilmente condivisibili e comprensibili. L'azione formativa sarà svolta utilizzando applicativi specifici attraverso l’uso di dispositivi quali desktop, smartphone e loro accessori e con l’ausilio di controller appositi per la gestione dell’input. Date di svolgimento del corso 29/04/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 06/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 13/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 20/05/2022 dalle 14.30 alle 17.30 - più 2 ore autoformazione autonoma 27/05/2022 dalle 14.30 alle 18.30 - più 1 ora autoformazione autonoma

  • Formatore/i

    PAPA MASSIMO

  • Data inizio iscrizioni

    28/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    11/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.