Pensiero computazionale e piattaforme di coding nella Secondaria - Scuola futura
Pensiero computazionale e piattaforme di coding nella Secondaria
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)
-
ID percorso
150104
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale e piattaforme di coding nella Secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/11/2023
-
Data di conclusione
14/12/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo è orientato alla conoscenza del pensiero computazionale e all’applicazione della programmazione a blocchi e del coding nella didattica della Scuola Secondaria di I grado e Secondaria di II grado. Attraverso le piattaforme più accreditate si sperimenteranno le modalità più accattivanti per stimolare l’apprendimento degli studenti con progetti di logica e storytelling utilizzando testi, video, immagini e audio su ambiti disciplinari e interdisciplinari.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 20 novembre dalle 17,00 alle 20,00 - Introduzione al Coding e al pensiero computazionale; Webinar 2 - 27 novembre dalle 17,00 alle 20,00 - La programmazione a blocchi; Webinar 3 – 4 dicembre dalle 17,00 alle 20,00 - Lavorare sulle piattaforme dedicate agli studenti della secondaria; Webinar 4 - 11 dicembre dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target.
-
Formatore/i
GERARDO ZENGA
-
Data inizio iscrizioni
09/10/2023
-
Data fine iscrizioni
17/11/2023