Le best practice per l’utilizzo dei video in classe - Scuola futura
Le best practice per l’utilizzo dei video in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
144381
-
Titolo Percorso
Le best practice per l’utilizzo dei video in classe
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/09/2023
-
Data di conclusione
07/11/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso vuole offrire ai partecipanti strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nel contesto scolastico di riferimento, attraverso esempi pratici in grado di trasformare l’approccio dei giovani al multimediale, coinvolgendoli - anche come autori - in attività creative, riflessive e interattive. L’utilizzo dei video in classe: - permette un approccio multimodale alla lezione, consentendo agli insegnanti di diversificare le proprie strategie didattiche; - consente di coprire una vasta gamma di argomenti, anche quelli più complessi, in modo semplice e accessibile; - offre l'opportunità di presentare le informazioni in modo visivamente stimolante e facilitare la comprensione dei concetti attraverso l'uso di immagini, suoni e animazioni; - aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali e di alfabetizzazione multimediale, incoraggiandoli a esplorare, analizzare criticamente e creare contenuti video in modo creativo e responsabile. Durante il corso vedremo come organizzare e strutturare video per migliorare l’apprendimento, in che modo creare risorse didattiche multimediali di qualità con strumenti gratuiti e semplici da utilizzare, come coinvolgere attivamente gli studenti durante la visione dei video attraverso l’adozione di pratiche che tengano conto delle loro diverse esigenze, fino ad esplorare il creativo mondo del montaggio video dove integrare immagini, musica e testo per creare un prodotto che catturi l’attenzione e trasmetta il messaggio desiderato in modo efficace.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - 26 settembre 17:00 19.30; Lezione 2 - 3 ottobre 17:00 19.30; Lezione 3 - 10 ottobre 17:00 20.00; Lezione 4 - 17 ottobre 17:00 19.30; Lezione 5 - 24 ottobre 17:00 19.30; Lezione 6 - 31 ottobre 17:00 20.00.
-
Formatore/i
GIANNI MONTI
-
Data inizio iscrizioni
05/09/2023
-
Data fine iscrizioni
24/09/2023