Le best practice per l’utilizzo dei video in classe
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    144381

  • Titolo Percorso

    Le best practice per l’utilizzo dei video in classe

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/09/2023

  • Data di conclusione

    07/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso vuole offrire ai partecipanti strumenti metodologico-didattici di immediata spendibilità nel contesto scolastico di riferimento, attraverso esempi pratici in grado di trasformare l’approccio dei giovani al multimediale, coinvolgendoli - anche come autori - in attività creative, riflessive e interattive. L’utilizzo dei video in classe: - permette un approccio multimodale alla lezione, consentendo agli insegnanti di diversificare le proprie strategie didattiche; - consente di coprire una vasta gamma di argomenti, anche quelli più complessi, in modo semplice e accessibile; - offre l'opportunità di presentare le informazioni in modo visivamente stimolante e facilitare la comprensione dei concetti attraverso l'uso di immagini, suoni e animazioni; - aiuta gli studenti a sviluppare competenze digitali e di alfabetizzazione multimediale, incoraggiandoli a esplorare, analizzare criticamente e creare contenuti video in modo creativo e responsabile. Durante il corso vedremo come organizzare e strutturare video per migliorare l’apprendimento, in che modo creare risorse didattiche multimediali di qualità con strumenti gratuiti e semplici da utilizzare, come coinvolgere attivamente gli studenti durante la visione dei video attraverso l’adozione di pratiche che tengano conto delle loro diverse esigenze, fino ad esplorare il creativo mondo del montaggio video dove integrare immagini, musica e testo per creare un prodotto che catturi l’attenzione e trasmetta il messaggio desiderato in modo efficace.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - 26 settembre 17:00 19.30; Lezione 2 - 3 ottobre 17:00 19.30; Lezione 3 - 10 ottobre 17:00 20.00; Lezione 4 - 17 ottobre 17:00 19.30; Lezione 5 - 24 ottobre 17:00 19.30; Lezione 6 - 31 ottobre 17:00 20.00.

  • Formatore/i

    GIANNI MONTI

  • Data inizio iscrizioni

    05/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.