BasiLabsTour - Viaggio tra i laboratori per le professioni digitali del futuro del PNRR della scuola lucana
Percorso Formativo (EFT Basilicata)

17/01/2024

29/02/2024

Il percorso formativo è dedicato alle scuole secondarie di II grado della Basilicata e affronta il tema riferito agli ambienti di apprendimento innovativi previsti dall’ #Azione 2-Next Generation Labs del Piano Scuola 4.0 e connessi ai laboratori delle professioni digitali del futuro, incentrate sulla didattica innovativa e indirizzate all’acquisizione delle competenze da parte degli studenti. Le attività sono svolte in collaborazione con il consorzio EFT Basilicata e EFT Molise. Le scuole della Basilicata e del Molise sono invitate a raccontare la propria esperienza progettuale, il laboratorio innovativo, le metodologie didattiche, la gestione flessibile degli spazi e l’organizzazione didattica del tempo scuola, accompagnando i vari processi verso la scelta consapevole delle professioni digitali del futuro.

BASILICATA

Scuola secondaria II grado, ATA

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Incontro n. 1 ONLINE - del 17/1/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Next Generation Labs & nuovi ambienti di apprendimento. - Esperienze delle scuole della Basilicata. Incontro n. 2 online - 24/1/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Professioni digitali del futuro, esperienze e studi di settore. - Il focus sulle scuole della Basilicata. Incontro n. 3 online - 31/1/2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 - Next Generation Labs e professioni digitali del futuro. - Labs e professioni digitali nell'esperienze delle scuole della Basilicata. - Sperimentazione a cura del corsista 3 ore - in modalità asincrona. - Restituzione, e-tivity a cura del corsista, 1 ora - in modalità asincrona.

ROSANNA LEPORE, FRANCESCO TORRACA

18/12/2023