Creare attività didattiche “gamificate” in metodologie sfidanti
Percorso Formativo (EFT Campania)

Creare attività didattiche “gamificate” in metodologie sfidanti

12/12/2023

27/12/2023

In linea con i nuovi scenari del Piano Scuola 4.0, il corso mira a fornire conoscenze e competenze specifiche per la realizzazione di percorsi didattici nei nuovi ambienti di apprendimento con metodologie innovative basate sul gioco e la sfida. I docenti avranno l’opportunità di approcciarsi all’elaborazione di percorsi didattici “gamificati” per la scuola dell’infanzia e la primaria, con metodologie sfidanti per coinvolgere gli studenti e attivare processi di apprendimento più efficaci. Nel percorso saranno condivise idee e strategie su come creare artefatti digitali (cacce al tesoro, escape room, reazioni a catena) per stimolare gli studenti, anche i più piccoli, all'esplorazione di contenuti disciplinari e trasversali. La struttura del corso è basata su un approccio laboratoriale, con modalità learning-by-doing.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Attività sincrona 6 ore in 2 incontri di 3 ore online 12/12/2023 ore 16:30 - 19:30 18/12/2023 ore 16:30 - 19:30 Attività asincrona: 2 ore di approfondimento e sperimentazione con documentazione