Coding e digital storytelling: creare e saper raccontare (seconda edizione)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)

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  • ID percorso

    112024

  • Titolo Percorso

    Coding e digital storytelling: creare e saper raccontare (seconda edizione)

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    24/04/2023

  • Data di conclusione

    04/05/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Nel mondo di oggi è fondamentale che gli studenti acquisiscano abilità e competenze tali da poter padroneggiare strumenti tecnologici in maniera non superficiale. Una possibile risposta a questa esigenza è proprio l’introduzione del coding nella scuola. Imparando a programmare gli studenti diventano autori dei propri giochi e non solo fruitori passivi. Attraverso l’uso di Scratch si favorisce la creazione di storie interattive, iniziando con una citazione da un libro per poi passare alla costruzione di una storia. Come programmatore Scratch gli studenti avranno l’onore e l’onere di ricoprire molti ruoli: dall’autore, allo sceneggiatore, al regista.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    In questo MOOC saranno mostrati strumenti e tecniche per sviluppare il tema in classe e poterlo usare sulla base del programma scolastico. Il MOOC presenterà la seguente struttura: - Video introduttivo di presentazione del MOOC. - 3 lezioni, suddivise in specifiche unità, caratterizzate da video e materiali di studio/lavoro (schede descrittive per la replicabilità dei laboratori, sceneggiature delle attività laboratoriali e risorse pubbliche online). - Al termine del programma di lavoro saranno svolte attività di assessment. I temi di lavoro riguarderanno: 1. Creazione di video giochi con attività laboratoriale. 2. Scratch: uso del software Scratch, modalità avanzata, per programmare a blocchi con attività laboratoriale. 3. Digital Storytelling: costruiamo le storie con attività laboratoriale. Metodologia In questo MOOC unendo coding, programmazione a blocchi e storytelling digitale saranno creati contesti educativi efficaci, inclusivi che daranno risposte alle attuali esigenze di sviluppo di competenze emergenti dalla società dell’informazione. Utilizzare lo storytelling digitale nell’ambito della didattica significa possedere e/o acquisire determinate competenze e conoscenze che riguardano le modalità tradizionali di scrittura e narrazione affiancando capacità creative, competenze tecnologiche e di produzione mediale e capacità di sviluppo di progetti. I digital storytelling possono essere un momento di apprendimento mirato all’alfabetizzazione tecnologica, di sviluppo di capacità di sintesi, di ricerca e organizzative più stimolanti e creative delle metodologie tradizionali.

  • Formatore/i

    GIOVANNI PIRONE, FLORA DI MARTINO

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    19/04/2023

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