Orientamento: progettare e organizzare i moduli orientativi utilizzando strumenti digitali Ed. 2
Percorso Formativo (EFT Abruzzo)

Blended

02/12/2023

31/01/2024

I.I.S "Volta" - via Alessandro Volta, 15 Pescara

Il corso è un'opportunità di formazione rivolta ai Dirigenti scolastici, finalizzata ad approfondire le competenze necessarie per progettare efficacemente i moduli di orientamento formativo alla luce della riforma del sistema di orientamento. Un focus particolare sarà posto sull'importanza dell'integrazione delle tecnologie digitali e dell'apprendimento online, elementi sempre più centrali nell'educazione contemporanea. I partecipanti potranno approfondire le linee guida per l’orientamento, le funzioni degli organi collegiali, del docente orientatore e dei tutor nella progettazione dei moduli. Il corso tratterà argomenti chiave, tra cui: * il contesto normativo; * le linee di investimento del PNRR; * proposte per la progettazione dei moduli di orientamento formativo, con un'attenzione alle potenzialità offerte dal digitale. Durante il corso, i partecipanti potranno interagire attivamente con i formatori, ponendo domande e discutendo casi pratici, con un'attenzione particolare a come le tecnologie digitali possono arricchire e rendere più efficace l'orientamento formativo.

ABRUZZO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Incontro in presenza: 02/12/2023 - dalle ore 10.00 alle 11.00 Incontro online: 15/01/2024 - dalle ore 16.30 alle 17.30 2 ore in asincrono per attività di approfondimento autonomo

CESARE DARI SALISBURGO, CATERINA D'ORTONA, WANDA PENNELLI