Il Digital Storytelling per promuovere la creatività - Scuola futura
Il Digital Storytelling per promuovere la creatività
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)
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ID percorso
112058
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Titolo Percorso
Il Digital Storytelling per promuovere la creatività
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Tipologia di svolgimento
Blended
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Data inizio
04/03/2023
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Data di conclusione
04/04/2023
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Istituto Comprensivo di Ricadi (VV) sede Centrale
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Descrizione
Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire ai docenti competenze sulla narrazione praticata attraverso la robotica educativa, con particolare attenzione agli strumenti che possono essere utilizzati direttamente dagli studenti per farli evolvere da meri fruitori di contenuti video a produttori consapevoli e critici di contenuti educativi. Il corso vuole educare al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi e potenziare competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche lo spirito di iniziativa, nonché lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure, condizione indispensabile per la crescita della persona e la competenza alfabetico-funzionale. Quest’ultima è coinvolta anche in ambito digitale grazie alla capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, emozioni, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori, tecnologici e digitali. Il percorso prevede l’approfondimento e la conoscenza di tre aspetti differenti ma complementari del videomaking: - l’audiovisivo come nuovo linguaggio narrativo e come produzione culturale. Riprese audiovisive con mezzi minimi: come diventare “registi” al servizio della didattica con strumenti non professionali; - storytelling: l’arte del racconto e della narrazione; - robot e apprendimento: come cambia la narrazione al tempo del coding.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Programma e calendario del corso: Sabato 04-03-2023 in presenza presso Istituto comprensivo di Ricadi - sede centrale 09.00-13.00 L’audiovisivo come nuovo linguaggio narrativo e come produzione culturale - Scelta della tematica - Laboratorio di scrittura creativa per raccontare una storia tramite fumetti (utilizzo di programmi di scrittura e presentazione) 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Laboratorio artistico per la costruzione della scenografia e dei personaggi - La costruzione della scenografia digitale tramite il green-screen Sabato 18-03-2023 in presenza presso Istituto comprensivo di Ricadi - sede centrale 09.00-13.00 - Scelta dei brani musicali, registrazione dei testi e acquisizione dei file in mp3 - Progettazione del coding per far muovere i personaggi tramite i robot a forma di ape nella scena con la relativa app. - Progettazione di una semplice storia con Scratch 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Realizzazione delle riprese con dispositivi non professionali - Montaggio del video finale Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno: 10-03-2022 – 16:45-19:45 31-03-2023 – 16:45-19:45 Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del project work (2h): elaborazione di un’unità di apprendimento utilizzando il format fornito, sulle tematiche trattate nel percorso formativo, corredata da un prodotto multimediale, utilizzando gli strumenti illustrati.
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Formatore/i
ESPERTO ALESSANDRO OZIMO, TUTOR GIUSEPPE ROMBOLĂ€
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Data inizio iscrizioni
10/02/2023
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Data fine iscrizioni
28/02/2023