Il Digital Storytelling per promuovere la creatività
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

112058

Il Digital Storytelling per promuovere la creatività

Blended

04/03/2023

04/04/2023

Istituto Comprensivo di Ricadi (VV) sede Centrale

Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire ai docenti competenze sulla narrazione praticata attraverso la robotica educativa, con particolare attenzione agli strumenti che possono essere utilizzati direttamente dagli studenti per farli evolvere da meri fruitori di contenuti video a produttori consapevoli e critici di contenuti educativi. Il corso vuole educare al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi e potenziare competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche lo spirito di iniziativa, nonché lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure, condizione indispensabile per la crescita della persona e la competenza alfabetico-funzionale. Quest’ultima è coinvolta anche in ambito digitale grazie alla capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, emozioni, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori, tecnologici e digitali. Il percorso prevede l’approfondimento e la conoscenza di tre aspetti differenti ma complementari del videomaking: - l’audiovisivo come nuovo linguaggio narrativo e come produzione culturale. Riprese audiovisive con mezzi minimi: come diventare “registi” al servizio della didattica con strumenti non professionali; - storytelling: l’arte del racconto e della narrazione; - robot e apprendimento: come cambia la narrazione al tempo del coding.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Programma e calendario del corso: Sabato 04-03-2023 in presenza presso Istituto comprensivo di Ricadi - sede centrale 09.00-13.00 L’audiovisivo come nuovo linguaggio narrativo e come produzione culturale - Scelta della tematica - Laboratorio di scrittura creativa per raccontare una storia tramite fumetti (utilizzo di programmi di scrittura e presentazione) 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Laboratorio artistico per la costruzione della scenografia e dei personaggi - La costruzione della scenografia digitale tramite il green-screen Sabato 18-03-2023 in presenza presso Istituto comprensivo di Ricadi - sede centrale 09.00-13.00 - Scelta dei brani musicali, registrazione dei testi e acquisizione dei file in mp3 - Progettazione del coding per far muovere i personaggi tramite i robot a forma di ape nella scena con la relativa app. - Progettazione di una semplice storia con Scratch 13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione) 15.00-18.00 - Realizzazione delle riprese con dispositivi non professionali - Montaggio del video finale Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno: 10-03-2022 – 16:45-19:45 31-03-2023 – 16:45-19:45 Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del project work (2h): elaborazione di un’unità di apprendimento utilizzando il format fornito, sulle tematiche trattate nel percorso formativo, corredata da un prodotto multimediale, utilizzando gli strumenti illustrati.

ESPERTO ALESSANDRO OZIMO, TUTOR GIUSEPPE ROMBOLĂ€

10/02/2023