R307 - Garden bells: didattica outdoor tra storia e territorio - Scuola futura
R307 - Garden bells: didattica outdoor tra storia e territorio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Campobasso - CBTF01000D)

-
ID percorso
246701
-
Titolo Percorso
R307 - Garden bells: didattica outdoor tra storia e territorio
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
10/07/2024
-
Data di conclusione
13/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Castel del Giudice (IS) - Agnone (IS)
-
Descrizione
La didattica outdoor rappresenta un approccio educativo innovativo e altamente efficace che spinge gli orizzonti dell'apprendimento ben oltre le quattro pareti di una classe tradizionale. Il T.E.A.L. come metodologia per le S.T.E.M. in modalità Outdoor ci permette di utilizzare risorse digitali in contesti storico/naturali per amplificare l'esperienza dell’apprendimento. Questo percorso di formazione è stato progettato per guidare docenti ed educatori alla scoperta delle opportunità e delle sfide connesse alla didattica all'aperto mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie. Esploreremo l'importanza della didattica outdoor come strumento di apprendimento coinvolgente. Analizzeremo approcci pratici per condurre lezioni all'aperto con dispositivi digitali (prevalentemente smartphone con i sensori di cui sono dotati) e i benefici che queste esperienze offrono agli studenti. Saranno fornite linee guida per l'organizzazione di attività outdoor in modo sicuro ed efficace. Esploreremo come integrare le materie curriculari in ambienti esterni, utilizzando l'ambiente storico/naturale come una risorsa educativa e i dispositivi digitali come strumenti di lavoro. Analizzeremo le sfide logistiche e valuteremo come superarle, esplorando il territorio molisano, integrando le scoperte outdoor con le nuove tecnologie. Gli insegnanti saranno guidati nella creazione pratica di "School Kit" progettati per supportare le attività outdoor e, al termine del percorso, saranno incoraggiati a condividere le loro idee e le risorse create. Sarà data la possibilità di scoprire un approccio educativo che promuove l'apprendimento esperienziale, la connessione con la natura e il pensiero critico. Al termine del percorso, gli educatori saranno pronti ad integrare la didattica outdoor nella loro pratica pedagogica e a creare un ambiente di apprendimento stimolante e coinvolgente per i loro studenti, attraverso l'uso di tecnologie digitali alla portata di tutti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività in presenza: mercoledì 10/07/2024 - ore 15.00 avvio delle attività; giovedì 11/07/2024 venerdì 12/07/2024 sabato 13/07/2024 - fino alle ore 13:00: restituzione dei lavori e chiusura delle attività.
-
Formatore/i
MAURO SABELLA, VITTORIO BELLONI
-
Data inizio iscrizioni
06/06/2024
-
Data fine iscrizioni
06/07/2024