PNRR3 La scuola dell'apprendimento: autismo in classe 2 marzo 8:30 - 12:30 - Scuola futura
PNRR3 La scuola dell'apprendimento: autismo in classe 2 marzo 8:30 - 12:30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
238660
-
Titolo Percorso
PNRR3 La scuola dell'apprendimento: autismo in classe 2 marzo 8:30 - 12:30
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
02/03/2024
-
Data di conclusione
02/03/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi
-
Descrizione
Il corso sarà articolato in una trattazione teorica e in una presentazione di materiali didattici, filmati, esempi di progettazione da realizzare con i corsisti. Saranno presentate diverse metodologie didattiche e strumenti digitali utili nella pratica didattica quotidiana. Prevede un incontro in presenza di 4 ore che si svolgerà il 2 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Sono previste ulteriori 2 ore asincrone di progettazione e restituzione materiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
L'incontro si svolgerà il 2 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30 Di cosa parliamo quando parliamo di autismo? È un ospite o un cittadino nella mia classe? Come posso valutare una condizione così strana? Come posso organizzare l’ambiente di apprendimento? Quali strategie e metodologie posso usare in classe per promuovere apprendimenti significativi anche di tipo curricolare? Come mi posso comportare quando si presentano problemi comportamentali? Cosa funziona davvero per l’inclusione? Quali strumenti potrebbero essere utili nella pratica didattica quotidiana?
-
Formatore/i
LUCIO COTTINI
-
Data inizio iscrizioni
12/02/2024
-
Data fine iscrizioni
01/03/2024