PNRR3 La scuola dell'apprendimento: autismo in classe 2 marzo 8:30 - 12:30
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Brindisi - BRIS01700B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238660

  • Titolo Percorso

    PNRR3 La scuola dell'apprendimento: autismo in classe 2 marzo 8:30 - 12:30

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    02/03/2024

  • Data di conclusione

    02/03/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

    IISS Ettore Majorana Via Longobardo 23 Brindisi

  • Descrizione

    Il corso sarà articolato in una trattazione teorica e in una presentazione di materiali didattici, filmati, esempi di progettazione da realizzare con i corsisti. Saranno presentate diverse metodologie didattiche e strumenti digitali utili nella pratica didattica quotidiana. Prevede un incontro in presenza di 4 ore che si svolgerà il 2 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Sono previste ulteriori 2 ore asincrone di progettazione e restituzione materiale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    L'incontro si svolgerà il 2 marzo dalle ore 8:30 alle ore 12:30 Di cosa parliamo quando parliamo di autismo? È un ospite o un cittadino nella mia classe? Come posso valutare una condizione così strana? Come posso organizzare l’ambiente di apprendimento? Quali strategie e metodologie posso usare in classe per promuovere apprendimenti significativi anche di tipo curricolare? Come mi posso comportare quando si presentano problemi comportamentali? Cosa funziona davvero per l’inclusione? Quali strumenti potrebbero essere utili nella pratica didattica quotidiana?

  • Formatore/i

    LUCIO COTTINI

  • Data inizio iscrizioni

    12/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.