Dirigere la Scuola digitale e affrontare la complessità dell’Intelligenza artificiale generativa TD84
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238205

  • Titolo Percorso

    Dirigere la Scuola digitale e affrontare la complessità dell’Intelligenza artificiale generativa TD84

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    16/03/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Desenzano

  • Descrizione

    I continui sviluppi e progressi delle tecnologie digitali e la rapida diffusione dell’Intelligenza artificiale generativa stanno interessando profondamente la Scuola, con cambiamenti, sfide e opportunità mai affrontati in precedenza e con un impatto significativo sul settore dell'Istruzione. Per questi motivi, i Dirigenti scolastici devono essere pronti a guidare i loro Istituti attraverso questa complessa trasformazione con la pianificazione strategica della Scuola digitale, che favorisca l’integrazione efficace delle nuove tecnologie nei processi d’insegnamento e apprendimento, e con le competenze di leadership per gestire in modo proficuo l'IA generativa nell'ambiente educativo. Il percorso formativo è scandito in tre momenti principali per poter affrontare distesamente tutti i temi nodali con indicazioni pratiche per l’integrazione fattiva delle tecnologie e dell’IA generativa nella Scuola e per l’implementazione di politiche e regolamentazioni adeguate. 1°- La pianificazione strategica per la Scuola digitale: documenti e prospettive. 2°- Esplorare le nuove frontiere educative: integrazione e potenzialità dell’Intelligenza artificiale generativa a scuola. 3° - La leadership scolastica efficace nell’era dell’Intelligenza artificiale generativa: organizzazione, policy e regolamentazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici

  • Area DigCompEdu

  • Livello di ingresso

  • Programma

    Il corso prevede 12 ore di formazione in presenza cosi dettagliate: - 14.03.2024 dalle 16:00 alle 18:30; - 15.03.2024 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; - 16.03.2024 dalle 9:30 alle 12:30. Al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione si dovrà seguire il 70% delle ore di attività.

  • Formatore/i

    LICIA LANDI

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.