Dirigere la Scuola digitale e affrontare la complessità dell’Intelligenza artificiale generativa TD84 - Scuola futura
Dirigere la Scuola digitale e affrontare la complessità dell’Intelligenza artificiale generativa TD84
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)
-
ID percorso
238205
-
Titolo Percorso
Dirigere la Scuola digitale e affrontare la complessità dell’Intelligenza artificiale generativa TD84
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
16/03/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Desenzano
-
Descrizione
I continui sviluppi e progressi delle tecnologie digitali e la rapida diffusione dell’Intelligenza artificiale generativa stanno interessando profondamente la Scuola, con cambiamenti, sfide e opportunità mai affrontati in precedenza e con un impatto significativo sul settore dell'Istruzione. Per questi motivi, i Dirigenti scolastici devono essere pronti a guidare i loro Istituti attraverso questa complessa trasformazione con la pianificazione strategica della Scuola digitale, che favorisca l’integrazione efficace delle nuove tecnologie nei processi d’insegnamento e apprendimento, e con le competenze di leadership per gestire in modo proficuo l'IA generativa nell'ambiente educativo. Il percorso formativo è scandito in tre momenti principali per poter affrontare distesamente tutti i temi nodali con indicazioni pratiche per l’integrazione fattiva delle tecnologie e dell’IA generativa nella Scuola e per l’implementazione di politiche e regolamentazioni adeguate. 1°- La pianificazione strategica per la Scuola digitale: documenti e prospettive. 2°- Esplorare le nuove frontiere educative: integrazione e potenzialità dell’Intelligenza artificiale generativa a scuola. 3° - La leadership scolastica efficace nell’era dell’Intelligenza artificiale generativa: organizzazione, policy e regolamentazione.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici
-
Area DigCompEdu
-
Livello di ingresso
-
Programma
Il corso prevede 12 ore di formazione in presenza cosi dettagliate: - 14.03.2024 dalle 16:00 alle 18:30; - 15.03.2024 dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00; - 16.03.2024 dalle 9:30 alle 12:30. Al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione si dovrà seguire il 70% delle ore di attività.
-
Formatore/i
LICIA LANDI
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024